CES 2012: ultrabook Dell XPS 13 con Gorilla Glass

L'ultrabook da 13,3 pollici di Dell sarà in vendita da fine febbraio ad un prezzo base di 999 dollari.
L'ultrabook da 13,3 pollici di Dell sarà in vendita da fine febbraio ad un prezzo base di 999 dollari.

Anche Dell scende nell’arena degli ultrabook, annunciando al CES 2012 un prodotto caratterizzato da uno chassis in fibra di carbonio e una cover in alluminio. Lo schermo del Dell XPS 13 ha una diagonale di 13,3 pollici (1.366×768 pixel) ed è protetto da un vetro Gorilla Glass. Il prezzo di partenza è di 999 dollari.

Il Dell XPS 13 ha un peso di circa 1,3 Kg e uno spessore massimo di 18 millimetri. La dotazione hardware include processori Intel Core i3/i5/i7 Sandy Bridge, 4 GB di memoria e un SSD da 128 GB. L’azienda ha comunque specificato che entro la fine dell’anno offrirà una nuova versione con CPU Ivy Bridge.

Tra le caratteristiche tecniche si segnalano una tastiera chiclet retroilluminata, una porta USB 3.0 e un’uscita video mini DisplayPort. La dotazione è completata da una porta USB 2.0, dai moduli Bluetooth 3.0 e WiFi 802.11b/g/n, e da una webcam da 1.3 Megapixel. Mancano invece sia il card reader SD che l’uscita HDMI. Il target aziendale è evidente per la presenza di un chip TPM che offre maggiore sicurezza per i dati. La batteria da 47 Wh garantisce un’autonomia fino a otto ore.

[nggallery id=1626 template=inside]

Come si può facilmente notare dalle immagini pubblicate da The Verge, sia nel design che nella disposizione delle porte, il Dell XPS 13 sembra una copia del MacBook Air. Del resto l’ultraportatile di Apple è stato preso come esempio da molti produttori e da Intel stessa quando ha creato questa nuova categoria di notebook. Il prodotto Dell sarà in vendita verso la fine di febbraio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti