QR code per la pagina originale

Facebook Timeline: i siti per personalizzare la copertina

Voglia di dare un tocco di creatività alla Timeline? Ecco alcuni siti che aiutano nella creazione di cover originali per il proprio diario su Facebook.

,

Timeline sta per essere attivata sui profili di tutti gli utenti Facebook. La nuova interfaccia grafica tanto discussa del social network in blu permette di personalizzare a piacimento il proprio diario, con ad esempio la cover: un’immagine che fa da copertina alla propria Face-life e che, se particolarmente creativa, può rendere l’approccio al nuovo profilo un po’ meno monotono e un po’ più originale.

Una volta disabilitato il vecchio Facebook, inizialmente può non piacere la sua nuova veste. Ma la copertina della propria Timeline è – per i più creativi – un buon motivo per amare questa sistemazione dei post all’interno del profilo. Infatti, basta dare un’occhiata alle cover più estrose che circolano in rete per volerne una davvero unica e per poi passare del tempo creandola.

Abbiamo già dato consigli utili per impostare al meglio la Timeline, pubblicando immagini originali e creative per la copertina del diario. Qui, invece, segnaliamo dei siti che offrono un aiuto per sfoggiare delle cover autentiche sul proprio profilo di Facebook.

Pic Scatter – con tanto di versione in lingua italiana – è un sito che permette di creare “splendide copertine per il nuovo Facebook Timeline“. Senza coinvolgere alcun server esterno, è possibile creare un montaggio di foto, utilizzando quelle che gli amici hanno come immagine del profilo o scegliendo un particolare album dei propri. Inoltre, Pic Scatter permette di assemblare ciò che piace sul social network, creando uno sfondo al diario assolutamente fatta su misura.

Sorprendente è Facebook Timeline Banners: permette di progettare la propria cover, caricando immagini, scrivendo e disegnando sulla foto stessa. Oppure, è possibile scegliere uno dei tantissimi scatti presenti sul sito stesso e personalizzarlo a piacimento. Con Face It Pages, invece, è possibile progettare una copertina originale, con tanto di link. Pensato per i professionisti e per le aziende, questo strumento richiede una registrazione, ma, per il servizio offerto, ne vale la pena.

Su CoverCanvas è possibile creare un montaggio abbinato alla foto profilo – con una vasta gamma di modelli tra cui scegliere – oppure un’immagine con del testo – ad esempio il proprio nome – da utilizzare come cover. Infine, il sito permette anche di creare una copertina, sempre sui modelli selezionabili, abbinando immagini e testo, originando combinazioni davvero interessanti per la propria Timeline.

Simile e gratuito è CoverJunction, il sito che offre divertimento e copertine personalizzate. Infatti, con CoverJunction è possibile sia caricare foto per poi modificarle sia mettere in mostra l’immagine che è piaciuta di più tra i propri album o i due amici di Facebook più stretti. Se non piacciono queste idee, si può sempre scegliere un’immagine proposta sul sito.

Commenta e partecipa alle discussioni