Facebook Timeline: i siti per personalizzare la copertina

Voglia di dare un tocco di creatività alla Timeline? Ecco alcuni siti che aiutano nella creazione di cover originali per il proprio diario su Facebook.
Voglia di dare un tocco di creatività alla Timeline? Ecco alcuni siti che aiutano nella creazione di cover originali per il proprio diario su Facebook.

Timeline sta per essere attivata sui profili di tutti gli utenti Facebook. La nuova interfaccia grafica tanto discussa del social network in blu permette di personalizzare a piacimento il proprio diario, con ad esempio la cover: un’immagine che fa da copertina alla propria Face-life e che, se particolarmente creativa, può rendere l’approccio al nuovo profilo un po’ meno monotono e un po’ più originale.

Una volta disabilitato il vecchio Facebook, inizialmente può non piacere la sua nuova veste. Ma la copertina della propria Timeline è – per i più creativi – un buon motivo per amare questa sistemazione dei post all’interno del profilo. Infatti, basta dare un’occhiata alle cover più estrose che circolano in rete per volerne una davvero unica e per poi passare del tempo creandola.

Abbiamo già dato consigli utili per impostare al meglio la Timeline, pubblicando immagini originali e creative per la copertina del diario. Qui, invece, segnaliamo dei siti che offrono un aiuto per sfoggiare delle cover autentiche sul proprio profilo di Facebook.

Pic Scatter – con tanto di versione in lingua italiana – è un sito che permette di creare “splendide copertine per il nuovo Facebook Timeline“. Senza coinvolgere alcun server esterno, è possibile creare un montaggio di foto, utilizzando quelle che gli amici hanno come immagine del profilo o scegliendo un particolare album dei propri. Inoltre, Pic Scatter permette di assemblare ciò che piace sul social network, creando uno sfondo al diario assolutamente fatta su misura.

Sorprendente è Facebook Timeline Banners: permette di progettare la propria cover, caricando immagini, scrivendo e disegnando sulla foto stessa. Oppure, è possibile scegliere uno dei tantissimi scatti presenti sul sito stesso e personalizzarlo a piacimento. Con Face It Pages, invece, è possibile progettare una copertina originale, con tanto di link. Pensato per i professionisti e per le aziende, questo strumento richiede una registrazione, ma, per il servizio offerto, ne vale la pena.

[nggallery id=113]

Su CoverCanvas è possibile creare un montaggio abbinato alla foto profilo – con una vasta gamma di modelli tra cui scegliere – oppure un’immagine con del testo – ad esempio il proprio nome – da utilizzare come cover. Infine, il sito permette anche di creare una copertina, sempre sui modelli selezionabili, abbinando immagini e testo, originando combinazioni davvero interessanti per la propria Timeline.

Simile e gratuito è CoverJunction, il sito che offre divertimento e copertine personalizzate. Infatti, con CoverJunction è possibile sia caricare foto per poi modificarle sia mettere in mostra l’immagine che è piaciuta di più tra i propri album o i due amici di Facebook più stretti. Se non piacciono queste idee, si può sempre scegliere un’immagine proposta sul sito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti