Android Design, linee guida per gli sviluppatori

Google introduce Android Design, un progetto mirato a far sviluppare ai developer applicazioni migliori per l'Android Market.
Google introduce Android Design, un progetto mirato a far sviluppare ai developer applicazioni migliori per l'Android Market.

Google ha annunciato un nuovo progetto dedicato al proprio sistema operativo mobile: denominato Android Design, si tratta di un sito riguardante interamente il mondo del robottino verde, nel quale il gruppo di Mountain View intende offrire linee guida a tutti gli sviluppatori interessati a creare nuove applicazioni per Android Market. Chiaro l’intento, ovvero quello di voler istruire i developer al meglio, affinché questi possano lavorare su linee comuni e offrire software di maggiore qualità.

Android Design fornisce istruzioni sia per le app sviluppate per smartphone che per tablet con cuore Android, nel tentativo di unificare le esperienze di utilizzo ed evitare la frammentazione dell’Android Market, sulla quale gli esperti di settore hanno puntato il dito diverse volte.

[nggallery id=2661 template=inside]

Si parte dall’interfaccia e dall’organizzazione generale di un’app, istruendo sullo stile: temi, colori, iconografia, font e feedback touch. Si approfondisce poi la struttura in termini di layout, gesture, notifiche, navigazione e compatibilità e, inoltre, si introducono elementi di programmazione relativi a campi di testo, pulsanti, scrolling e via dicendo. In definitiva, una sorta di guida sul mondo Android, realizzata nel modo più semplice, chiaro e scorrevole possibile, cosicché ne possano usufruire tutti, dai neofiti agli esperti.

Android Design potrà avere benefici per tutti, tanto per gli sviluppatori che potranno realizzare progetti migliori e qualitativamente uniformati, quanto per Google, che potrebbe ritrovarsi tra le mani un Market migliore sotto vari aspetti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti