Su Facebook saremo presto 1 miliardo di iscritti

Secondo alcune stime, su Facebook si raggiungerà entro l'estate l'obiettivo di un milione di utenti.
Secondo alcune stime, su Facebook si raggiungerà entro l'estate l'obiettivo di un milione di utenti.

Facebook potrebbe raggiungere l’incredibile quota di un miliardo di utenti entro il mese di agosto. Una community enorme e sempre in espansione, per un social network dal successo che non sembra vedere mai alcun segno, anche lontano, di crisi.

Le stime provengono da iCrossing e sono basate su un ragionamento però decisamente semplicistico: se Facebook continuerà a crescere come lo ha fatto nei mesi passati e si ripeteranno pertanto le stesse condizioni che hanno portato oggi la piattaforma di Mark Zuckerberg ad avere il numero di utenza che ha, allora la stessa raggiungerà in estate quel magico numero di un miliardo di iscritti.

Facebook dovrebbe dunque ripetere anche nell’immediato futuro le condizioni del passato per giungere a quella quota, ma le stime fatte non tengono comunque in considerazione eventuali ostacoli che potrebbe incontrare la piattaforma e limitare pertanto la sua crescita. Se è vero che la crescita non può essere infinita e che vi sono altri concorrenti che hanno saputo attirare una buona fetta di utenza – Twitter in primis – è anche vero che l’azienda di Palo Alto sta per approdare anche in altri mercati. Da una parte dunque la crescita potrebbe essere esaurita o quasi in alcuni paesi, dall’altra parte in altri luoghi Facebook deve esprimere ancora le proprie potenzialità.

Nel mese di settembre, il team di Mark Zuckerberg aveva dichiarato il raggiungimento di 800 mila iscritti, dunque iCrossing sottolinea come se ad esempio negli Stati Uniti e nel Regno Unito la crescita di Facebook sia notevolmente rallentata, c’è da tenere in conto altri mercati quali India e Brasile in primis che costituiscono milioni di potenziali utenti che devono ancora iscriversi al social network. Questi potrebbero contribuire al raggiungimento del grande obiettivo di un miliardo di iscritti. Tanto per fare un confronto, Twitter ha oggi circa 100 milioni di utenti attivi, LinkedIn 130 milioni e Google+ circa 50 milioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti