RIM: nuovi BlackBerry PlayBook e un BlackBerry 10

Entro la fine dell'anno, RIM dovrebbe annunciare il primo smartphone BlackBerry 10 e un tablet BlackBerry PlayBook da 10 pollici.
Entro la fine dell'anno, RIM dovrebbe annunciare il primo smartphone BlackBerry 10 e un tablet BlackBerry PlayBook da 10 pollici.

Dal Web arrivano nuove indiscrezioni sulla futura roadmap di RIM. Nonostante lo scarso successo ottenuto con il tablet BlackBerry PlayBook da 7 pollici, sembra che l’azienda canadese intenda lanciare sul mercato un altro modello con la stessa diagonale, insieme a un nuovo device da 10 pollici. Il sistema operativo sarà BlackBerry 10, noto in precedenza come BlackBerry BBX.

La seconda generazione del BlackBerry PlayBook da 7 pollici dovrebbe integrare un modulo 3G+, mentre per il tablet da 10 pollici RIM avrebbe previsto il supporto per le reti 4G LTE. Non sono noti al momento i dettagli sulla configurazione hardware, ma si ipotizza un display con risoluzione di 1.280×800 pixel per il modello maggiore. Le indiscrezioni fanno riferimento ad aprile e dicembre come date possibili per l’arrivo sul mercato dei due tablet.

[nggallery id=1239 template=inside]

L’attuale tablet da 7 pollici riceverà l’aggiornamento al BlackBerry PlayBook OS 2.0 entro la fine di febbraio. La release includerà anche una patch per risolvere la vulnerabilità scoperta nelle connessioni Bridge tra tablet e smartphone. Il primo terminale basato su BlackBerry 10 dovrebbe essere annunciato a settembre e, quasi certamente, si tratterà del BlackBerry London, dato che il BlackBerry Milan è stato cancellato.

Entra la fine dell’anno sono attesi anche due nuovi BlackBerry Curve per i mercati emergenti di Asia e Africa. RIM dovrebbe fornire qualche anticipazione nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, ma per gli annunci ufficiali si dovrà aspettare il BlackBerry World all’inizio di maggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti