QR code per la pagina originale

RIM: nuovi BlackBerry PlayBook e un BlackBerry 10

Entro la fine dell'anno, RIM dovrebbe annunciare il primo smartphone BlackBerry 10 e un tablet BlackBerry PlayBook da 10 pollici.

,

Dal Web arrivano nuove indiscrezioni sulla futura roadmap di RIM. Nonostante lo scarso successo ottenuto con il tablet BlackBerry PlayBook da 7 pollici, sembra che l’azienda canadese intenda lanciare sul mercato un altro modello con la stessa diagonale, insieme a un nuovo device da 10 pollici. Il sistema operativo sarà BlackBerry 10, noto in precedenza come BlackBerry BBX.

La seconda generazione del BlackBerry PlayBook da 7 pollici dovrebbe integrare un modulo 3G+, mentre per il tablet da 10 pollici RIM avrebbe previsto il supporto per le reti 4G LTE. Non sono noti al momento i dettagli sulla configurazione hardware, ma si ipotizza un display con risoluzione di 1.280×800 pixel per il modello maggiore. Le indiscrezioni fanno riferimento ad aprile e dicembre come date possibili per l’arrivo sul mercato dei due tablet.

L’attuale tablet da 7 pollici riceverà l’aggiornamento al BlackBerry PlayBook OS 2.0 entro la fine di febbraio. La release includerà anche una patch per risolvere la vulnerabilità scoperta nelle connessioni Bridge tra tablet e smartphone. Il primo terminale basato su BlackBerry 10 dovrebbe essere annunciato a settembre e, quasi certamente, si tratterà del BlackBerry London, dato che il BlackBerry Milan è stato cancellato.

Entra la fine dell’anno sono attesi anche due nuovi BlackBerry Curve per i mercati emergenti di Asia e Africa. RIM dovrebbe fornire qualche anticipazione nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, ma per gli annunci ufficiali si dovrà aspettare il BlackBerry World all’inizio di maggio.

Notizie su: