QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy ACE, ROM non ufficiale in stile Android 4.0

Guida all'installazione di una ROM Ice Cream Sandwich per Samsung Galaxy ACE

,

Tramite una ROM non ufficiale è già possibile provare in anteprima Ice Cream Sandwich sul terminale Samsung Galaxy Ace. Va precisato che il pacchetto non è basato sull’ultima versione del sistema operativo, ma si presenta come la perfetta replica della stessa, seppur sia costruita sulle basi di Android Gingerbread 2.3.5 build BUKS1.

La ROM, chiamata Mith, offre caratteristiche come la possibilità di personalizzare l’animazione di avvio, l’accesso ad Android Market 3.3.12, Apps2SD nativo, Google Maps 5.11, applicazione telefono e icone disegnate nello stile di Ice Cream Sandwich, TouchWiz con semi-trasparenza, Google Music e altro ancora.

Il procedimento per installare la ROM è piuttosto semplice: basta avere una recovery modificata, i permessi di root ed eseguire i passaggi elencati di seguito.

  1. Scaricare la ROM dall’apposito sito web;
  2. collegare il Samsung Galaxy ACE al PC;
  3. copiare il file scaricato nella scheda SD dello smartphone;
  4. spegnere il dispositivo e riavviarlo in recovery premendo contemporaneamente i pulsanti Menu e Power;
  5. dal menu recovery selezionare la voce Install Zip from SD Card e, quindi, Choose Zip from SD Card, selezionando poi il file copiato;
  6. al termine dell’operazione, cliccare su Clear cache dal menu e riavviare il dispositivo.

Il Samsung Galaxy ACE a questo punto dovrebbe ripartire con la ROM installata. Si consiglia come sempre di effettuare un backup dei dati prima di eseguire la procedura, così da poterlo ripristinare in caso di malfunzionamenti.

Notizie su: