QR code per la pagina originale

iTunes Match presto in Italia

iTunes Match sbarcherà presto in Italia, è quanto si apprende da alcune indiscrezioni di Webnews.

,

iTunes Match arriverà prestissimo in Italia. Secondo un’indiscrezione affidabile raccolta da Webnews, gli accordi tra Apple e gli autori starebbero proseguendo a gonfie vele, lasciando presagire un approdo sullo Stivale imminente del servizio di cluod-streaming targato Mela.

iTunes Match è l’innovativa feature musicale legata al mondo di iCloud, pensata per consentire lo streaming dell’intera libreria musicale dell’utente su qualsiasi dispositivo aggiornato a iOS 5 o superiore. Per un costo di abbonamento poco inferiore ai 25 dollari, il sistema verifica le canzoni riportate nella collezione iTunes dell’utente e ne fornisce in streaming una versione di alta qualità ai dispositivi iOS. Il tutto senza dover trasferire file e occupare GB sui device in questione: le tracce sono ospitate dai server Apple e prese direttamente dal catalogo immenso di iTunes Store.

Di poche ore fa la notizia dell’ampliamento di iTunes Match a numerose nazioni del globo, con l’esclusione – per la seconda volta – dell’Italia. L’assenza dello Stivale tra i paesi abilitati da Apple, tra cui figurano anche moltissime economie emergenti, ha dato adito alle più svariate polemiche con protagonista SIAE, la Società Italiana Autori ed Editori, accusata di aver bloccato l’arrivo della musica on the cloud di Cupertino. Da quanto si apprende oggi, invece, pare che SIAE non stia ponendo vincoli al servizio.

Secondo quanto trapelato, Apple sarebbe in contatto con la SIAE per definire l’offerta iTunes Match sul territorio italiano, per risolvere piccole questioni legate al servizio che perfettamente non si adattavano alle normative vigenti in tema di diritto d’autore. SIAE non ha ostacolato un accordo con la Mela e pare che il contratto finale sia ormai in dirittura d’arrivo. Nulla è ovviamente dato sapere sulle tempistiche definitive, ma a quanto pare non mancherebbe molto per vedere iTunes Match anche sugli iPhone, gli iPad e gli iPod Touch italiani.

Notizie su: