QR code per la pagina originale

Wikipedia: app ufficiale sull’Android Market

L'app ufficiale di Wikipedia è stata rilasciata su Android Market ed è disponibile gratuitamente per il download.

,

Anche Wikipedia, protagonista nella giornata di ieri per la protesta avanzata contro le leggi SOPA e PIPA che tanto stanno facendo discutere sul Web, sbarca su Android Market con un’applicazione ufficiale già disponibile da qualche ora per il download gratuito.

L’app di Wikipedia dedicata ai dispositivi Android giunge dunque con le tipiche caratteristiche dell’enorme e famosissima enciclopedia online gratuita, ovvero un utente potrà consultare le informazioni che desidera e dunque avere a disposizione l’ampissimo database che compone il progetto di Wikimedia Foundation. È purtroppo assente, però, la possibilità di modificare una determinata pagina e dare così il proprio contributo.

In base alle prime prove, Wikipedia su Android gira in modo piuttosto stabile e non sembra dare particolari problemi, eppure su certi versanti l’app dovrebbe essere migliorata. Ad esempio, rimane il GPS attivo dopo l’uscita dall’applicazione e ne consegue uno spreco di energia considerevole, il quale causa una minor durata della carica della batteria. Inoltre, l’integrazione con la ricerca su Google non è così ben realizzata.

Wikipedia dovrebbe dunque lavorare in seguito per correggere ciò che non va nell’app per Android e renderla quanto più perfetta possibile, ma nel frattempo il suo approdo su Android Market farà senza dubbio felici studenti (e non solo) sempre alla ricerca di informazioni.

Notizie su: