Xbox 360: problemi con i colori e con l'alta definizione

Dopo l'aggiornamento alla nuova dashboard, la Xbox 360 non visualizza correttamente i colori e limita i video a 720p.
Dopo l'aggiornamento alla nuova dashboard, la Xbox 360 non visualizza correttamente i colori e limita i video a 720p.

La Xbox 360 continua a dominare il mercato delle console, risultando ancora una volta la preferita dagli utenti che ha permesso a Microsoft di ottenere un profitto di 6,7 miliardi di dollari nel 2011. La nuova dashboard rilasciata all’inizio di dicembre 2011 ha però introdotto alcuni problemi relativi alla riproduzione video.

Gli utenti hanno segnalato colori sbiaditi e un livello del nero non adeguato durante la riproduzione video, mentre il problema non si manifesta durante le sessioni di gioco. Larry Hryb, direttore della programmazione, noto a tutti come Major Nelson, ha pubblicato un messaggio su Twitter con il quale informa che l’azienda è lavoro su un fix per lo spazio colore.

Microsoft rilascerà presto un aggiornamento software per risolvere questo bug. Ma ci sono altri due problemi sui quali non è stata data nessuna comunicazione. Nonostante la nuova dashboard supporti la riproduzione full HD a 1080p, i contenuti video non presenti sul Marketplace Zune verrebbero artificialmente limitati alla risoluzione 720p. Sembrerebbe quindi che l’azienda voglia “obbligare” gli utenti ad utilizzare il suo store.

Un secondo bug non ancora risolto riguarda l’uscita HDMI. Diversi utenti hanno segnalato errori di visualizzazione dovuti all’autenticazione HDCP con alcuni ricevitori e TV che bloccano l’uscita video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti