QR code per la pagina originale

Windows 8: lo store per le app Metro in dettaglio

Il negozio virtuale di Windows 8 permetterà di cercare e installare velocemente le applicazioni Metro.

,

La versione beta di Windows 8, prevista per il prossimo mese, integrerà Windows Store, il negozio virtuale delle applicazioni Metro. Microsoft ha descritto in dettaglio l’interfaccia utente, spiegando la procedure di acquisto, installazione e aggiornamento. Ogni utente potrà installare la stessa app su un massimo di 5 computer.

Con un post pubblicato all’inizio di dicembre 2011, l’azienda di Redmond aveva fornito le prime informazioni sullo store digitale: profonda integrazione con Bing e Internet Explorer 10, pagamento in-app e prezzi compresi tra 1,49 e 999,99 dollari. Ora spiega in dettaglio le caratteristiche dell’interfaccia Metro e le funzionalità più importanti.

Effettuando l’accesso al Windows Store, l’utente vedrà la pagina principale suddivisa in varie zone (gruppi di tile), corrispondenti ad altrettante categorie (Giochi, Intrattenimento, Musica e Video, Foto, Libri, News, ecc.). Utilizzando lo scrolling orizzontale e lo zoom si potrà aumentare o diminuire il numero di applicazioni visibili sullo schermo. Ci saranno le tipiche categorie di un Marketplace, come quella delle app più recenti, più scaricate o selezionate dalla stessa Microsoft in base a scelte editoriali.

La ricerca di una particolare app può essere avviata in ogni momento, all’interno dello Store, durante la navigazione web o l’utilizzo di un’altra applicazione. Basterà solo richiamare il comodo pannello che occuperà la parte destra dello schermo. L’elenco delle app verrà ordinato per importanza, ma l’utente può scegliere l’ordinamento in base al prezzo, alla categoria, alla data di pubblicazione o al voto ricevuto. Cliccando sul nome dell’applicazione, verrà mostrata la pagina delle informazioni con la descrizione, gli screenshot, il prezzo, le recensioni e i pulsanti per l’acquisto o la prova. Anche le app desktop troveranno posto sullo store, ma l’acquisto e il download dovranno essere effettuati sul sito dello sviluppatore.

L’installazione delle app (a pagamento o gratuite) avviene in background. Non bisognerà attendere il completamento dell’operazione e si potranno installare più app in parallelo. Al termine del download, comparirà una notifica e la tile dell’applicazione verrà inserita sullo Start screen. Una volta al giorno verrà effettuata le ricerca di eventuali aggiornamenti e Windows 8 procederà all’installazione delle app selezionate. Queste funzionalità possono comunque essere attivate o disattivate nelle impostazione dello store. Sarà possibile installare la stessa app su 5 dispositivi, sui quali l’utente sincronizzerà lo stato attraverso il Windows Live ID.

Notizie su: