Il fuggi fuggi dei siti di file hosting: Fileserve, VideoBB, UploadStation e tanti altri

Sul Web è oramai sindrome da Megaupload. Dopo i passi indietro di Filesonic e di Uploaded.to, altri portali di file hosting stanno correndo ai ripari limitando i propri servizi o bloccando l’accesso agli utenti americani. La paura di finire come Megaupload con il sito sequestrato e con i proprietari in prigione è troppo forte. Cronologicamente gli ultimi portali che hanno fatto dietro front sono: Fileserve, VideoBB, VideoZer FileJungle, UploadStation e così tanti altri che è difficile stillare un preciso elenco.

Insomma il mondo del file hosting è in piena rivoluzione e non sarà mai più quello di prima.

Che succederà adesso?
Difficile a dirsi, così adesso, con una situazione fluidissima che ogni ora propone un nuovo scenario. Sicuramente molti servizi di condivisione file si ricicleranno in altro. Servizi di solo cloud computing personale in stile Dropbox, oppure con condivisioni limitate o chissà che altro.

Chi volesse invece continuare a offrire gli stessi servizi di condivisione del passato dovrà comunque cambiare qualcosa.

Per esempio molti potrebbero spostare i propri server in Paesi più tolleranti come la Russia o comunque Paesi dell’Est dove le leggi sul Copyright non ci sono.

Ma ne sapremo certo di più nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti