Android, più sviluppatori di iOS entro un anno

Dodici mesi per il sorpasso di Android ai danni di iOS nel cuore degli sviluppatori, questa la previsione di Ovum.
Dodici mesi per il sorpasso di Android ai danni di iOS nel cuore degli sviluppatori, questa la previsione di Ovum.

Entro un anno Android avrà rimpiazzato iOS come piattaforma mobile maggiormente apprezzata dagli sviluppatori. Questa la previsione di Ovum, che sottolinea comunque come la maggior parte di loro continuerà a supportare entrambi i sistemi operativi.

Dalla ricerca condotta emerge anche un crescente interesse verso Windows Phone e BlackBerry OS, ma di certo non ancora sufficiente per mettere in discussione lo strapotere dell’accoppiata Android-iOS. L’ecosistema mobile di casa Microsoft sembra comunque promettere bene, con alcune proiezioni degli analisti che lo vedono addirittura in grado di superare Apple entro il 2015.

Inutile dirlo, l’attenzione degli sviluppatori segue di pari passo il numero di dispositivi commercializzati. Il monopolio dei prodotti di Cupertino è stato infatti ridimensionato con la sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet equipaggiati con Android. Dalle informazioni raccolte emerge inoltre che sempre più software house e programmatori basano le proprie creazioni su standard Web come le nuove specifiche HTML5, anziché affidarsi a un approccio basato su piattaforme come Flash e Java.

Per quanto riguarda la crescita del robottino verde targato Google, la fiducia di chi sviluppa è stata di recente ripagata con i 10 miliardi di download effettuati dalle pagine dell’Android Market. Un traguardo importante, per uno store il cui debutto risale all’ottobre 2008 (circa tre mesi dopo l’App Store), ma che solo nell’ultimo biennio ha saputo incrementare in modo significativo il numero delle applicazioni scaricate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti