QR code per la pagina originale

Earthquakes, monitorare i terremoti con Android

Earthquakes è un'applicazione gratuita per dispositivi Android che consente di monitorare i terremoti registrati in tutto il mondo.

,

Gli abitanti del nord Italia (compreso chi scrive), hanno avvertito a partire dalla notte scorsa alcune scosse di terremoto, soprattutto trovandosi nei piani più alti della abitazioni. Per capire l’evolversi della situazione in molti hanno preso d’assalto i siti di testate locali e nazionali, ma in questi casi anche i dispositivi Android possono rivelarsi utili, grazie ad alcune applicazioni sviluppate ad hoc.

Tra queste anche Earthquakes, disponibile gratuitamente sulle pagine dell’Android Market, consente di visualizzare in pochi e semplici passaggi i dati rilevati dai più importanti istituti di sismologia del pianeta. Una volta lanciato il software, sarà sufficiente selezionare una delle molteplici fonti disponibili per accedere alle informazioni riguardanti gli ultimi terremoti rilevati.

È anche possibile eseguire la ricerca per zona geografica, come visibile nell’immagine di apertura, ottenendo così un report grafico (basato su Google Maps) relativo alla scossa più recente, all’area interessata intorno all’epicentro e all’intensità del fenomeno. Disponibile anche uno storico per verificare data e frequenza degli episodi registrati in passato.

Notizie su: