"Parto per...": il nuovo giochino su Facebook

Una nuova campagna criptica si sta diffondendo su Facebook, e riguarda ancora le donne e la sensibilizzazione sul cancro al seno.
Una nuova campagna criptica si sta diffondendo su Facebook, e riguarda ancora le donne e la sensibilizzazione sul cancro al seno.

Anche quest’anno Facebook si sta riempiendo di status criptici delle sole donne, per dare risalto a una campagna di sensibilizzazione. E anche questa volta gli uomini ne sono – simpaticamente – esclusi, sfidandoli a capire come funziona e perché.

La campagna riguarda, come in passato, la sensibilizzazione sul cancro al seno, e anche se non è questo il mese preposto, ormai queste campagne virali sul social network si propagano con vita propria. Dopo le borse, il colore del reggiseno, i frutti più disparati (un altro esempio di campagna misteriosa, ma con altre finalità), in queste settimana pare, leggendo gli stati delle ragazze, che ci sia stata una vincita di massa di viaggi all’estero: la frase topica è “parto per” con destinazioni e durata diverse.

Ma c’è un trucco. In realtà si tratta di un messaggio in codice, come dimostra questo messaggio che si sta diffondendo sui profili del gentil sesso su Facebook:

“L’anno scorso molte persone hanno preso parte a questo gioco ed è diventata una notizia nazionale e il costante aggiornamento degli stati ha aiutato a ricordare a tutti perché stiamo facendo ciò e ad aumentare la consapevolezza del problema!! NON dite a nessun uomo cosa significa lo stato… fateli indovinare!! E per favore copiate e incollate (in un messaggio) tutto questo e inviatelo a tutte le vostre amiche! È ora di confondere di nuovo gli uomini (non che sia poi così difficile da fare).

L’idea stavolta è di scegliere il mese e la data di nascita in cui siete nate. Passatelo SOLO A RAGAZZE e vediamo quanto velocemente si diffonde. L’ultimo sul reggiseno ha fatto il giro del mondo! Il vostro stato dovrà dire: VADO A ____PER ____MESI. La vostra data di nascita dovrebbe indicare per quanti mesi andate. Gennaio–Messico Febbraio– Londra Marzo–Miami Aprile–Repubblica Domenicana Maggio–Francia giugno– St Pietroburgo luglio–Australia Agosto–Germania Settembre–New York Ottobre–Amsterdam Novembre– Las Vegas Dicembre– Hong Kong. ad esempio, per me nata il 21 dicembre sarà: ” VADO a HONG KONG PER 21 MESI”.

Svelato dunque l’arcano, anche se non era difficile: basta fare una ricerca sui post pubblici di Facebook per trovarne i testi e anche qualche variazione, come quella di chi suggerisce di inserire un cuoricino (<3) nello stato del sito senza parole.

Non mancano neppure le repliche ironiche degli uomini, che hanno fatto notare come, capito il trucco, ora si scoprirà la vera data di nascita di alcune amiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti