Xbox 720: sei volte più potente della Xbox 360

La Xbox 720 integrerà una GPU Radeon HD 6000 di AMD e offrirà prestazioni fino al 20% maggiori della Wii U.
La Xbox 720 integrerà una GPU Radeon HD 6000 di AMD e offrirà prestazioni fino al 20% maggiori della Wii U.

Xbox 720, Xbox Next o Xbox Loop? È presto per conoscere il nome che Microsoft sceglierà per la prossima console, ma sembra ormai certo che l’arrivo sul mercato avverrà entro l’autunno 2013. Le ultime indiscrezioni in merito sono state pubblicate dal sito IGN che parla di una fonte vicina al progetto. La Xbox 720 avrà una potenza sei volte maggiore dell’attuale Xbox 360.

Precedenti rumor aveva indicato che la GPU della console sarà basata sull’architettura Graphics Core Next, utilizzata da AMD nella recente Radeon HD 7970. La produzione di massa inizierà alla fine del 2012, ma il chip grafico sarà derivato dalla serie Radeon HD 6000 a 40 nanometri, con prestazioni simili alla Radeon HD 6670.

La GPU desktop, attualmente in vendita a circa 70 euro, supporta le DirectX 11, uscite HD a 1080p e 3D, e display multipli, le stesse caratteristiche che gli utenti troveranno nella Xbox 720. Nonostante si tratti di un chip di fascia bassa, si prevedono prestazioni sei volte superiori all’attuale Xbox 360 e fino al 20% migliori della Wii U. Ciò sarà ottenuto grazie all’hardware dedicato e all’ottimizzazione software, possibile solo in una piattaforma chiusa come la console Microsoft. Inoltre, l’obiettivo è offrire un prodotto dal prezzo abbordabile.

La maggior parte dei giochi attuali sono limitati da un hardware vecchio di oltre cinque anni e dunque gli sviluppatori devono trovare un compromesso tra fluidità, risoluzione e frame rate. La nuova console eliminerà questo vincolo, offrendo agli utenti una piattaforma da gioco comparabile al PC.

Il kit di sviluppo dovrebbe essere consegnato agli sviluppatori entro fine agosto. Microsoft potrebbe annunciare la Xbox 720 durante l’E3 di giugno, insieme alla seconda versione di Kinect.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti