QR code per la pagina originale

Facebook Timeline: come avere indietro le vecchie funzioni

Ecco alcune estensioni da installare su Google Chrome o su Mozilla Firefox per ripristinare alcune delle modifiche più fastidiose imposte da Facebook.

,

Facebook è in continua evoluzione. Dovrebbe essere da apprezzare questa caratteristica, ma in pratica il social network più utilizzato al mondo non fa che cambiare veste, funzioni e impostazioni lasciando gli utenti il più delle volte scontenti. Timeline, News Ticker, copertina, chat: cosa rimane delle vecchie funzioni? Per questo motivo, c’è chi si è messo all’opera per rendere disponibili plugin ed estensioni per il proprio browser, che sia esso Mozilla Firefox o Google Chrome, che possono far tornare indietro alcune delle vecchie funzioni tanto rimpiante.

Ovviamente, il progresso imposto da Facebook non potrà essere fermato a lungo: basterà un aggiornamento del programma per – forse – perdere il “ritorno al passato” che proponiamo qui. Quindi affrettarsi a festeggiare non è il caso: Timeline &Co. entreranno nella nostra vita e il nostro consiglio è che bisogna accettare le perdite.

Ad esempio: l’utenza lamenta il flusso di notizie apparso all’improvviso in alto a destra nella Home di Facebook, e la relativa successione degli aggiornamenti di stato. Con “Facebook Classic“, creato da Michael Donohoe e disponibile sul webstore di Google Chrome, è possibile disattivare il News Ticker e tornare alla visione cronologica delle notizie sulla Home. Inoltre, se poi l’abitudine ha la meglio e volete riavere le impostazioni di Facebook tanto criticate, l’estensione è facilmente disattivabile. Stessa cosa fa “Facebook Ticker Removal“, l’add-ons di Mozilla che rimuove il box in alto a destra dalla pagina del social network in blu.

Un plugin davvero interessante è poi “Kill Facebook Question“: rimuove tutte le domande dalla propria Home – e dal proprio profilo, se qualcuno le ha poste – ed è disponibile solo per gli utenti di Chrome. Per Firefox, invece, c’è “F.B. Purity“, che permette anche di eliminare spam e disordine dal proprio Facebook. Inoltre, con Purity è possibile evitare il fastidioso commentare semplicemente premendo Invio – cosa permessa su Chrome invece da “Facebook Comment Fixer“.

Invece, installando “Revert FB Photo Viewer“, l’estensione per il browser di Google, è possibile tornare a guardare le foto dei propri amici come una volta, senza che venga aperta alcuna finestra pop-up e senza che un click fuori posto possa chiudere l’album. L’equivalente per Mozilla è “Facebook Photo Theater Killer“, che uccide, appunto, la modalità teatro di visualizzazione sul proprio Facebook.

Se ci fosse o meno qualcosa di sbagliato nella vecchia chat non è dato saperlo, ma di certo quella nuova piace a pochi. Con “Get Back Old FB Chat and Ticker” per Chrome tornare alla chat tanto amata e funzionale sarà un attimo. Basta installare l’estensione e il gioco è fatto: la chat verrà visualizzata nella piccola finestra in basso, con solo gli amici online. Per Mozilla, invece, l’add-ons è “Tidy Facebook Chat“, ma elimina soltanto gli amici offline dalla lista.

Probabilmente non saranno delle estensioni perfette, potrebbero presentarsi bug o non funzionare correttamente su tutte le versioni del proprio browser, ma rappresentano tutte un’ottima temporanea alternativa ai fastidi provocati dai repentini cambiamenti imposti da Facebook.

Notizie su: