Nintendo Wii U in uscita a fine anno

Nintendo ha confermato che Wii U debutterà in Europa entro fine 2012: maggiori informazioni sulla console in occasione dell'E3 2012.
Nintendo ha confermato che Wii U debutterà in Europa entro fine 2012: maggiori informazioni sulla console in occasione dell'E3 2012.

Nel corso di una riunione con gli investitori successiva alla pubblicazione delle previsioni economiche per il terzo quarto dell’anno fiscale, Nintendo ha annunciato che Wii U sarà disponibile nei negozi europei, statunitensi, australiani e giapponesi entro fine 2012, giusto in tempo dunque per le prossime festività natalizie.

È stato Satoru Iwata, capo di Nintendo, ad annunciare la finestra d’uscita per la nuova console Nintendo Wii U, già attesa entro l’anno sebbene finora non vi era stata alcuna conferma a riguardo. Conferma che giunge quindi oggi, insieme alla notizia che la piattaforma verrà presentata nuovamente nel corso dell’E3 2012, importante evento a sfondo videoludico che avrà luogo in quel di Los Angeles dal 5 al 7 giugno.

Wii U era stata mostrata di recente in occasione del CES 2012 di Las Vegas, dunque l’E3 2012 costituirà una nuova occasione per sapere qualcosa di più circa le sue caratteristiche tecniche. Secondo le ultime indiscrezioni non confermate dal colosso nipponico, Wii U avrà una CPU quad core da 3 GHz, GPU AMD Radeon ad alta definizione, 768 MB di memoria, un controller da 6,2 pollici touch e una fotocamera frontale.

Al momento Nintendo non ha svelato se il lancio della console avverrà in contemporanea mondiale oppure se uno dei Paesi tra Europa, Stati Uniti, Giappone o Australia potrà godere in anticipo del debutto del Wii U. Ciononostante, è certo che entro Natale 2012 la si avrà a disposizione nei negozi di tutta Europa. Per concludere, si segnala che Nintendo ha dovuto abbassare le previsioni per l’anno fiscale in corso a causa di perdite da oltre 48 miliardi di yen fatte registrare negli ultimi 9 mesi del 2011.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti