RIM BlackBerry PlayBook 2, le specifiche tecniche trapelate

Trapelano quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche del BlackBerry PlayBook 2, nuovo tablet di RIM.
Trapelano quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche del BlackBerry PlayBook 2, nuovo tablet di RIM.

RIM dovrebbe essere già al lavoro sul BlackBerry PlayBook 2, nuova generazione del tablet che si dice adotterà un processore più veloce rispetto a quello montato sul modello attuale e che apporterà significativi incrementi prestazionali soprattutto nel comparto multimediale. Sono trapelate nelle scorse ore quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche del nuovo prodotto.

La CPU montata su BlackBerry PlayBook 2 dovrebbe avere una frequenza da 1,5 GHz, maggiormente veloce dunque rispetto a quella dual core da 1 GHz montata sul PlayBook attualmente presente nei negozi. Lo schermo dovrebbe essere da 7 pollici, ma nei piani di RIM figurerebbe anche un modello da 10 pollici del tablet, che dovrebbe essere annunciato ufficialmente a maggio o giugno.

Sul fronte della connettività, largo a HSPA+ per le comunicazioni a banda larga su mobile, non mancheranno WiFi e Bluetooth e si dice che RIM integrerà anche un chip NFC per i pagamenti in mobilità o il trasferimento rapido e semplice di contenuti digitali. In quanto al sistema operativo, dovrebbe essere previsto BlackBerry PlayBook OS 2.0, pronto al debutto nei prossimi mesi, forse già da febbraio.

Ancora nessuna notizia è trapelata circa il prezzo e la data esatta di arrivo del tablet negli scaffali dei negozi, ma dato il recente e importante taglio di costo al PlayBook apportato da Research in Motion, e la necessità di avere sul mercato un prodotto fresco che possa competere con iPad e tablet Android, è possibile supporre che ulteriori informazioni sul nuovo prodotto non tarderanno ad arrivare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti