Windows Phone: 30 applicazioni per i Nokia Lumia

Ecco 30 applicazioni che permettono di avere la migliore esperienza d'uso con i Nokia Lumia 710, 800 e 900.
Ecco 30 applicazioni che permettono di avere la migliore esperienza d'uso con i Nokia Lumia 710, 800 e 900.

Il successo di una piattaforma mobile si ottiene sopratutto con un’ampia disponibilità di applicazioni e Windows Phone, nonostante la sua giovane età, offre già una scelta di app di alta qualità. Nokia ha voluto suggerire le 30 applicazioni che non devono mancare sui tre smartphone finora annunciati, ovvero i Nokia Lumia 710, 800 e 900.

La maggior parte delle applicazioni sono gratuite, mentre i giochi sono quasi tutti a pagamento, anche se è possibile installare una versione di prova prima di procedere all’acquisto. Ovviamente la loro installazione è possibile su tutti i terminali Windows Phone.

Al primo posto tra le app indispensabili c’è Facebook. Anche se Windows Phone integra il social network in modo nativo nel People Hub, è comunque disponibile la versione completa che permette di utilizzare tutte le funzionalità. Stesso discorso per Twitter, che offre all’utente un maggiore controllo sull’account. Per controllare in tempo reale le aste online, non può mancare eBay, una delle app più note, non a caso scelta da Microsoft per illustrare i dettagli del Windows Store di Windows 8.

Expensify permette di tenere sotto controllo le spese di viaggio e gli acquisti effettuati con la carta di credito tramite la sincronizzazione con l’account bancario. A proposito di viaggi, non possono mancare le app Tripadvisor per cercare l’albergo più conveniente, Kayak per la ricerca dei voli e Pulse per conoscere cosa succede nel mondo anche quando si è lontani dal proprio paese.

Evernote è la versione digitale dei post-it, ma oltre ai classici appunti di testo, con questa app anche la voce e le immagini diventano note che possono essere sincronizzate e pubblicate sui social network. IM+ è invece un software di messaggistica universale che funziona con tutti servizi: Facebook, Skype, Google Talk, Yahoo!, AIM/iChat, ICQ e MySpace, solo per citare i più noti. Il re dei software IM multipiattaforma è senza dubbio WhatsApp che consente di inviare messaggi, immagini e video sfruttando la rete 3G o WiFi.

[nggallery id=1629 template=inside]

Ormai nessuno può vivere senza il famoso sito di video sharing, per cui l’app YouTube è praticamente obbligatoria. Per effettuare l’upload dei video, si può usare Social Camera che, tra l’altro, è l’unica app in grado di trasferire i video da SkyDrive a YouTube. Per conoscere tutte le news sportive e non, è sufficiente installare ESPN ScoreCenter, Sky Sports News e BBC News Mobile. Per cucinare la propria ricetta preferita c’è invece Epicurious Recipes & Shopping List che mostra anche la lista degli ingredienti da acquistare al supermercato. Per smaltire le calorie in eccesso basta fare un po’ di attività fisica: Endomondo Sports Tracker è allora l’app ideale per scegliere il percorso sulla mappa e tenere traccia dei progressi compiuti.

Tutti gli utenti della Xbox 360 non devono rinunciare alla Xbox Companion che trasforma lo smartphone in un telecomando per la console. Tra i titoli più diffusi a livello mondiale, Angry Birds merita ovviamente il primo posto, seguito da altri giochi Xbox Live come Flight Control, Plants vs. Zombies, Tetris, Doodle Jump, Super Monkey Ball e Bejeweled, tutti a pagamento con prezzi compresi tra 2,99 e 4,99 euro.

Molte applicazioni presenti sul Marketplace permettono di salvare i dati sul cloud di Microsoft, per cui SkyDrive è un’applicazione che non può mancare sui Nokia Lumia. Per concludere, chi possiede uno smartphone del produttore finlandese deve ovviamente installare le app esclusive per i tre Lumia: Nokia Maps, Nokia Drive, Nokia Music e Mix Radio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti