QR code per la pagina originale

Tablet Android in rimonta sull’iPad

Crescono i numeri per i tablet Android, che nell'ultimo anno si sono dimostrati capaci di recuperare terreno nei confronti della linea Apple iPad.

,

Se in ambito smartphone le vendite dei dispositivi Android godono ormai da tempo di ottima salute, il mercato tablet è stato fino ad oggi quasi monopolizzato da iPad. Le cose potrebbero presto cambiare, almeno stando alla ricerca condotta da Strategy Analytics, che mostra una crescita importante per i tablet Android nell’ultimo trimestre del 2011.

È bene specificare che si parla di unità distribuite, non vendute, ma rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente l’incremento è significativo: da 3,1 milioni d 10,5 milioni di dispositivi. Una tendenza innescata dall’espansione dell’intero settore, dal maggiore interesse riservato da utenti e produttori verso questa tipologia di device, ma anche dall’esordio di soluzioni software sviluppate ad hoc: Honeycomb prime e Ice Cream Sandwich poi.

Confrontando i dati rilevati con quelli della concorrenza in termini di market share, emerge che negli ultimi tre mesi del 2011 i tablet Android hanno raggiunto quota 39%, contro il 29% del Q4 2010, mentre nello stesso periodo di tempo la linea Apple iPad è scesa dal 68,2% al 57,6%, mantenendo comunque la leadership. Merito anche del debutto, avvenuto proprio durante il periodo interessato, di alcuni dispositivi Android economici ma equipaggiati con funzionalità di prim’ordine, come Amazon Kindle Fire e Barnes & Noble Nook Tablet.

Sarà interessante vedere come il trend evolverà nei prossimi mesi, con il debutto dei numerosi tablet Android basati su Ice Cream Sandwich annunciati di recente e quello di iPad 3, che stando alle più recenti indiscrezioni dovrebbe arrivare sugli scaffali nel mese di marzo.

Notizie su: