Donkey, il videogioco di Bill Gates torna su iOS

Donkey, il videogioco sviluppato da Bill Gates nel 1981, debutta su App Store per i dispositivi iOS
Donkey, il videogioco sviluppato da Bill Gates nel 1981, debutta su App Store per i dispositivi iOS

Donkey, conosciuto anche come DONKEY.BAS (per il nome del file completato dall’estensione) è un videogioco risalente al 1981, sviluppato da Bill Gates e Neil Konzen. Distribuito inizialmente sui primi PC prodotti da IBM, il titolo torna in questi giorni sull’App Store, per la gioia degli amanti di retrogame.

In download al prezzo di 0,79 euro, Donkey offre oggi esattamente ciò che offriva oltre trent’anni fa: al volante di un’automobile bisogna evitare alcuni asini-zombie che invadono la carreggiata, semplicemente spostandosi da una all’altra corsia con un tap.

[nggallery id=905 template=inside]

Al contrario della versione originale, lo sviluppatore ha incluso nell’edizione dedicata ad iPhone, iPad e iPod touch il supporto alla piattaforma Game Center, che permette la condivisione dei risultati raggiunti (sono presenti 14 obiettivi da sbloccare). Un omaggio alla gloriosa epoca 8-bit, che qualcuno ricorderà con un pizzico di nostalgia.

Un’altra caratteristica che differenzia l’edizione iOS di Donkey da quella degli anni ’80 è rappresentata dalle cinque vite a disposizione del giocatore, al termine delle quali è necessario ricominciare dall’inizio. A rendere più avvincente il gameplay, inoltre, è la velocità che cresce in modo proporzionale ai punti acquisiti. Di seguito, un filmato esplicativo.

[youtube]kymzTlqi1SY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti