QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy Tab: CyanogenMod 9 con Android 4

Disponibile la ROM CyanogenMod 9 basato su Android 4.0 Ice Cream Sandwich per Samsung Galaxy Tab, al momento in versione beta.

,

Android 4.0 Ice Cream Sandwich non arriverà mai in forma ufficiale sul Samsung Galaxy Tab. La società asiatica ha infatti già confermato di non voler rilasciare l’aggiornamento per il primo tablet commercializzato, ma i suoi possessori possono comunque contare sulla sempre più attiva community di sviluppatori indipendenti. Nel fine settimana, infatti, alcuni membri di XDA Developers hanno annunciato il rilascio della CyanogenMod 9 dedicata al dispositivo, al momento in versione beta.

L’elenco delle funzionalità eseguite senza problemi riguarda la gestione delle chiamate, messaggi, traffico dati 2G e 3G, audio, modulo GPS, accelerometro (con sporadici rallentamenti), scheda di memoria per lo storage, WiFi, statistiche sulla banda utilizzata per la navigazione, Bluetooth, giroscopio e sensore di luminosità. Qualche bug o problema è invece segnalato nell’utilizzo della fotocamera, ma con tutta probabilità un fix sarà reso disponibile con il prossimo update della ROM.

Ancora una volta, dunque, un device ormai ritenuto obsoleto e abbandonato dal produttore può tornare in vita grazie al costante impegno degli appassionati. Maggiori informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori e i link per il download sono presenti sulle pagine di XDA. Come sempre, è d’obbligo avvisare gli utenti che l’installazione e l’utilizzo di ROM non ufficiali può portare a malfunzionamenti o crash inattesi del prodotto.

Notizie su: