QR code per la pagina originale

HP copia Apple? Sul Web la polemica

Il Web protesta: il laptop HP Envy 15 è fin troppo simile a MacBook Pro di Apple.

,

Per una volta tanto, non è Samsung la più accreditata a finire fra le grinfie legali di Cupertino. Al momento Apple non ha ancora intrapreso alcun passo per proteggere i propri interessi, ma sul Web non si parla d’altro: HP copia la Mela?

A lanciare la polemica in Rete è nientemeno che Engadget, che ha rinvenuto una somiglianza fin troppo sospetta tra MacBook Pro e Envy 15, l’ultimo laptop di casa HP. La cover esterna nera non deve tradire l’osservatore: una volta aperto, il nuovo portatile del concorrente della Mela ricorda in tutto e per tutto il design ormai storico dei MacBook, introdotto qualche anno fa con l’arrivo del processo di lavorazione unibody della scocca.

Non è solo il profilo in alluminio a tradire una certa ispirazione, ma anche l’elegante tastiera a isola di colore nero, così come la liscia trackpad. Per non parlare, poi, dello schermo in vetro con bordatura sempre nera, un po’ il marchio di fabbrica di tutti i portatili targati Mela, tanto che Engadget sentenzia senza troppi dubbi: “HP copia senza rimorsi il MacBook Pro“.

A quanto pare, le prestazioni non sarebbero però simili a quelle del laptop di Cupertino: oltre a pesare di più, Envy 15 sarebbe dotato di uno schermo dai colori meno brillanti e dalla luminosità ridotta, la trackpad sarebbe poco responsiva se comparata a quella tipica di Apple e la durata della batteria non eguaglierebbe lontanamente quella di MacBook Pro. Ma una differenza di prestazioni può, da sola, giustificare un design così simile? Se non fosse marchiato HP, e se non fosse dotato di quella cover nera che tende a spezzarne l’eleganza, il laptop potrebbe essere scambiato proprio per un progetto emerso dai laboratori di 1 Infinite Loop. Ci si deve preparare a una nuova battaglia in tribunale?

Commenta e partecipa alle discussioni
  • 31/01/2012 alle 08:00 #154180

    Marco Grigis
    Participant

    Il Web protesta: il laptop HP Envy 15 è fin troppo simile a MacBook Pro di Apple.

    Leggi la notizia: HP copia Apple? Sul Web la polemica

    31/01/2012 alle 08:20 #231433

    Fivendra
    Participant

    Confermo, ne ho visti alcuni di questi modelli nei negozi della mia città, usati in parallelo alle casse per i pagamenti e devo dire che di primo acchito pensavo anche io davvero che si trattasse di computer Apple, ma avvicinandomi notavo che si trattava di computer HP.

    La somiglianza è davvero forte comunque e un occhio meno attento potrebbe cadere in errore…

    31/01/2012 alle 11:47 #231434

    Romano scuri
    Participant

    Questo è davvero esagerato, però!
    Sono sempre il primo a dire che copiarsi a vicenda può non essere un male, che fare la scocca in alluminio (o lega di magnesio o altro) unibody è cosa buona che mi piace non sia esclusiva di Apple, così come avere il lid di un colore e il case di un altro che fanno contrasto, ma questo è proprio da CLONE CINESE.
    Dai, Hp, sempre che li fai fare con lo stampo con la precisa volontà di confondere qualcuno. Anche gli ultrabook assomigliano al MB Air, ma almeno hanno qualcosa di orginale e distintivo, tipo i Samsung serie 9 che di profilo sembrano dei fogli arrotolati

    31/01/2012 alle 13:12 #231435

    É un pezzo che HP lo fa, forse addirittura 2 anni

    31/01/2012 alle 18:06 #231436

    Cristiano
    Participant

    Pensate pure cosa vi pare ma intanto va detto che Filippo sta sparando cavolate in quanto la nuova serie HP Envy, oggetto di questo articolo, non è ancora arrivata sul mercato italiano (come hai fatto quindi a vederli in un negozio?) Va detto anche che in quanto a prestazioni HP mette a disposizione un hardware decisamente superiore ad un prezzo neanche lontanamente alto quanto quello dei prodotti ella Mela. Per cui per favore, smettetela di dire cose senza senso; si è parlato della tastiera ad isola, bene, è vietato farla ad isola, soprattutto nei notebook di medie-grandi dimensioni dove lo spazio non è un problema? No. Per quanto riguarda lo chassis sono d’accordo che sembra effettivamente ripreso da quello del MacBook ma in sostanza le somiglianze si fermano qui.