QR code per la pagina originale

Microsoft Office 15: disponibile la Technical Preview

La prima build di Office 15 è nelle mani di utenti selezionati. La beta pubblica sarà disponibile nel corso dell'estate.

,

Con un post pubblicato sul blog ufficiale, Microsoft ha annunciato l’avvio della fase di test per la prossima versione della suite di produttività. La Technical Preview di Office 15 è stata infatti distribuita ad un gruppo ristretto di utenti che dovranno rispettare gli accordi di non divulgazione. La release definitiva è attesa per la fine dell’anno.

I partecipanti al Technology Adoption Program (TAP) avranno la possibilità di testare una build preliminare di Office 15, segnalando eventuali bug a Microsoft. L’azienda non può ovviamente fornire nessun dettaglio sulle caratteristiche del software, ma ha dichiarato che si tratta dell’impresa più ambiziosa avviata finora dalla divisione Office.

Per la prima volta, infatti, saranno aggiornate contemporaneamente tutte le applicazioni della suite e tutti i servizi cloud, server, mobile e client PC per Office, Office 365, Exchange, SharePoint, Lync, Project e Visio. Microsoft renderà disponibile la beta pubblica entro l’estate, mentre la versione RTM dovrebbe essere pronta per fine anno, per cui appare molto probabile che il nome commerciale sarà Office 2013.

Per quanto riguarda le funzionalità presenti in Office 15, si possono fare solo delle ipotesi. Le certezze dovrebbero essere l’adozione dell’interfaccia Metro e l’integrazione di Skype. Non è invece noto se ci sarà un’unica versione per tutte le piattaforme oppure versioni separate per Windows 8 su ARM, per dispositivi touch e per iPad.

Notizie su: