Nikon D4 e Canon EOS 1D X a confronto

Specifiche tecniche a confronto per la Nikon D4 e la Canon EOS 1D X, le due nuove ammiraglie dei due colossi della fotografia.
Specifiche tecniche a confronto per la Nikon D4 e la Canon EOS 1D X, le due nuove ammiraglie dei due colossi della fotografia.

Dopo l’annuncio della Nikon D4 e della Canon EOS 1D X, possiamo finalmente tirare le somme, almeno per quanto riguarda le specifiche tecniche, su quelle che saranno le prossime ammiraglie dei due colossi nipponici della fotografia. Se è vero che la vera sfida si potrà giocare unicamente sul campo, oggi vedremo le principali caratteristiche delle due DSLR, mettendole a confronto e analizzandone le potenzialità.

Iniziando con la disponibilità sul mercato, la Nikon D4 arriverà nei negozi a partire dal mese di febbraio, mentre per la Canon EOS 1D X sarà necessario attendere il mese successivo. Entrambi i modelli disporranno di un sensore Full Frame, anche se con una risoluzione leggermente diversa. La Canon potrà infatti vantare una risoluzione di 18,1 megapixel mentre la Nikon disporrà “soltanto” di 16,2 megapixel. Diverse le scelte dei due produttori per quanto riguarda l’archiviazione delle fotografie, con uno slot Compact Flash e uno XQD per la D4 e due slot Compact Flash per la 1DX.

[nggallery id=1354 template=inside]

Il mirino della Canon dovrebbe essere leggermente più luminoso, mentre per quanto riguarda la sensibilità ISO, entrambi i modelli saranno in grado di raggiungere l’impressionante valore di 204.800 ISO, che dovrebbe consentire di scattare fotografie anche in condizioni di illuminazione davvero proibitive. Il sistema di messa a fuoco sarà invece a 51 punti per quanto riguarda la Nikon D4 e a 61 punti per la Canon EOS 1D X, mentre entrambi i modelli potranno fare affidamento su uno schermo LCD da 3.2 pollici con Live View. Infine per quanto riguarda le funzionalità video, Sia la Canon che la Nikon saranno in grado di registrare immagini in movimento in Full HD a 1080p a 30fps o 24fps, mentre a 720p riusciranno a raggiungere i 60fps.

Il prezzo non è ancora stato ufficializzato, tuttavia si dovrebbe parlare di circa 6000 euro, una cifra giustificata dal target professionale a cui i due modelli sono destinati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti