QR code per la pagina originale

Windows 8: confermata la Ribbon per Explorer

Windows 8 beta integrerà molti miglioramenti per Windows Explorer: la Ribbon permetterà un accesso più rapido alle diverse funzioni.

,

Microsoft è tornata a parlare della nuova interfaccia e delle funzionalità integrate in Windows Explorer, il componente del sistema operativo per la gestione dei file. L’azienda di Redmond ha confermato l’introduzione della Ribbon e ha illustrato i cambiamenti che gli utenti troveranno nella versione beta di Windows 8 prevista per il prossimo mese.

In tre precedenti post, Microsoft aveva spiegato le novità di Windows Explorer relativi alla gestione dei conflitti tra file e alle operazioni più comuni (copia, spostamento, cancellazione dei file, ecc.), oltre ai miglioramenti apportati all’interfaccia. Proprio quest’ultima è stata al centro delle critiche più aspre da parte di coloro che non hanno mai sopportato la famosa Ribbon, da quando è stata introdotta in Office. Questi utenti devo rassegnarsi, in quanto la Ribbon non verrà eliminata. Chi lo desidera può installare uno dei numerosi tool di terze parti che permettono di tornare alla precedente interfaccia di Windows 7.

In Windows 8 beta la Ribbon sarà minimizzata per default, in modo da ridurre le distrazioni e dare più spazio alla visualizzazione dei file. Inoltre, sono stati introdotti i tooltip sui vari pulsanti per indicare la funzione corrispondente e la scorciatoia da tastiera. Tutte le impostazioni di Windows Explorer potranno essere salvate e sincronizzate in modo da avere gli stessi valori su tutti i PC Windows.

La maggior parte dei miglioramenti introdotti con la versione beta provengono dai feedback ricevuti dagli utenti. È stata modificata la finestra di dialogo che mostra i conflitti tra i file durante le operazioni di copia e spostamento. Ora è possibile evitare la sovrascrittura dei file che hanno gli stessi attributi (nome, dimensione e data) selezionando una specifica check box, mentre la copia può essere sospesa e riavviata quando il PC esce dallo stato di sleep o dall’ibernazione.

Windows Explorer in Windows 8

Windows Explorer in Windows 8

Windows Explorer contiene altre novità, tra cui un comando per avviare la PowerShell e per impostare sullo Start screen un collegamento diretto ad un file o ad una cartella. Microsoft continuerà ad ascoltare i suggerimenti degli utenti per migliorare l’esperienza d’uso con la versione beta di Windows 8.

Fonte: Building Windows 8 • Notizie su: