QR code per la pagina originale

Apple alla ricerca di pannelli TV

Apple alla ricerca di pannelli e componenti per televisori: una conferma del debutto di iTV?

,

Apple è alla ricerca di pannelli e componenti TV. La società di Cupertino starebbe facendo i primi passi per entrare nel mercato dei televisori, cosa che dovrebbe avvenire, salvo sorprese, entro la fine di quest’anno. Lo rivela Gene Munster di Piper Jaffray, che in una nota agli investitori sottolinea quanto segue:

«Abbiamo recentemente parlato con un importante fornitore di componentistica per TV scoprendo come questi sia stato contattato da Apple per avere informazioni circa la qualità dei suoi pannelli. Ci sembra una prova sufficiente per affermare che Cupertino sta esplorando seriamente la produzione di un televisore.»

Una notizia che oggettivamente non sorprende. Da tempo si parla dell’intenzione di Apple di entrare con prepotenza nel mercato TV, pronta a rivoluzionare anche questo settore. Alcune indiscrezioni, parlano di iTV con sistema operativo iOS, retroilluminazione dinamica, accordi con emittenti televisive e l’abolizione del telecomando, uno degli obiettivi da sempre nella mente di Steve Jobs. Qualcuno ha ipotizzato che possa essere Siri il sostituto del canonico controllo da remoto.

Le iTV applicherebbero poi in pieno il concetto del cloud, tramite dispositivi sempre interfacciati tra di loro grazie alle reti Internet. Di certo, un’entrata in un mercato talmente ricco affollato come quello dei televisori richiede idee fresche e importanti per ottenere successo, aldilà del marchio applicato sulla scocca. A Cupertino ci stanno pensando seriamente, ma per le caratteristiche e la data di uscita bisognerà aspettare ancora un po’.

Notizie su: