Trucchi per Facebook per iPhone

Alcuni trucchi per migliorare notevolmente l'esperienza dell'app Facebook per iPhone.
Alcuni trucchi per migliorare notevolmente l'esperienza dell'app Facebook per iPhone.

Facebook per iPhone è una delle applicazioni maggiormente scaricate su App Store e una delle più utilizzate a livello globale. La versione 4 del software include un aggiornamento che mette a disposizione la nuova interfaccia Timeline, e con la release sono stati pubblicati alcuni trucchi e suggerimenti che consentono di migliorare l’esperienza che il social network di Mark Zuckerberg offre in versione mobile.

È possibile cambiare l’immagine di copertina direttamente dall’app per iPhone: basta andare sul proprio profilo Facebook, toccare l’icona della fotocamera, scattare una nuova fotografia o prenderne una dall’archivio e salvare. Si possono inoltre personalizzare i preferiti aggiungendo una funzionalità migliorata di recente: basta accedere alla schermata del menu (icona che si trova in alto a sinistra), scorrere fino in fondo, selezionare “Modifica preferiti” e aggiungere liste, gruppi, pagine e applicazioni che più spesso si utilizzano. Come aggiungere poi un amico ai preferiti per accedere rapidamente al suo profilo? Seguendo le istruzioni riportate in precedenza, basta scegliere “Aggiungi amici” e il gioco è fatto.

Tramite Facebook per iPhone non è così immediato eliminare uno status, un link, un contenuto condiviso come lo è nell’applicazione per desktop del social network. Sebbene però non sia evidente, non è detto che non sia facile farlo: è sufficiente scorrere da destra a sinistra sopra il contenuto che si desidera cancellare, si aprirà una croce di colore nero in alto a destra e toccando tale icona si potrà scegliere se nascondere dalla Timeline il contenuto oppure se rimuoverlo definitivamente.

Come scoprire se oggi sia il compleanno di un’amico? L’app Facebook per iPhone non mostra queste ricorrenze come succede nella controparte dedicata ai computer, ma è comunque possibile visualizzarle. Basta toccare l’opzione Eventi dal menu principale e sarà mostrata una lista completa in ordine di data di quegli eventi che accadranno nei prossimi giorni.

Inoltre, come mandare un Poke ai propri amici? Questa è una delle funzionalità che hanno riscosso un maggior successo soprattutto tempo fa, quando erano utilizzati massicciamente dall’utenza. Per inviarne uno da Facebook per iPhone è necessario andare sul profilo di un contatto, scegliere l’icona in alto a destra (un rettangolo con una freccia rivolta verso l’esterno) e successivamente cliccare su Poke.

Utilizzate spesso Facebook e vorreste lanciare l’app in modo immediato? È possibile aggiungerla nel dock: basta andare sulla Home di iOS, tener premuta l’icona di Facebook e portarla nel punto desiderato. Tramite iOS è poi possibile gestire le notifiche: andando sulle Impostazioni di sistema e selezionando “Notifiche”, si visualizzerà l’opzione “Centro notifiche” di Facebook. È sufficiente attivarlo premendo su “On”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti