QR code per la pagina originale

Twitter, tool d’analisi nei futuri aggiornamenti

Nel prossimo aggiornamento di Twitter saranno presenti strumenti d'analisi. Non è ancora certo se sarà un servizio esclusivo agli editori.

,

Secondo Erica Anderson, direttrice della sezione news e giornalismo di Twitter, nei prossimi mesi il social network dell’uccellino blu mostrerà una serie di nuovi strumenti, tra cui anche alcuni sofisticati tool di analisi. La direttrice ha affermato che gli strumenti analitici aiutarenno meglio gli editori a monitorare e tracciare la portata dei tweet inviati tramite il servizio di microblogging. Tuttavia, non è ancora chiaro se questi strumenti saranno limitati a notizie ed editori oppure se verranno messi a disposizione per tutti gli utenti.

I nuovi strumenti sembrano molto simili ai servizi di analisi offerti da imprese di terze parti come HootSuite e SocialFlow. Nel suo sviluppo, Twitter potrebbe avvantaggiarsi della tecnologia appena acquisita di Backtype.

Anderson ha inoltre dichiarto che nel futuro si aspetta di vedere più persone utilizzare Twitter per prevedere i comportamenti degli utenti attraverso ampie analisi dei cinguettii. La direttrice non ha menzionato se questi strumenti avranno anche alcune caratteristiche volte allo spotting trends (valutare tendenze emergenti), ma prevedere i trend sulla base di un grande flusso di indicatori potrebbe avere grande importanza tanto per il gruppo, quanto per eventuali iniziative di marketing ad esso ricollegabili.

Infine, Twitter starebbe lavorando ad una nuova gestione di account e blog che consentirà di mettere in evidenza ciò che succede sul social network in tempo reale. Il blog, soprattutto, sarebbe mirato a mostrare i modi diversi con i quali le persone utilizzano il famoso social network. Durante la presentazione, la Anderson ha anche mostrato come Twitter stia già utilizzando alcuni sistemi interni per valutare l’utilizzo dello strumento da parte delle agenzie governative in base a come queste ultime interagiscono sul network.

Il focus sembra concentrato sul modo in cui i trend vengono messi in evidenza e su come gli utenti interagiscono con il network: il focus è sulla capacità di trarre informazione dal rumore di fondo, insomma, poiché è a partire da tale aspetto che Twitter deve partire per riuscire ad esprimere davvero il proprio valore.

Fonte: Read Write Web • Via: Marketing Land • Notizie su: