STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Windows Phone: 5 applicazioni ecosostenibili

Sul Marketplace di Windows Phone ci sono molte applicazioni "green" che aiutano a ridurre l'inquinamento.

,

Windows Phone ha da poco superato le 60.000 applicazioni disponibili sul Marketplace, molte delle quali sono dedicate all’intrattenimento e al gioco. Ci sono però diverse app che possono aiutare l’utente a seguire uno stile di vita più “sostenibile”, riducendo il consumo di carburante, o a rispettare l’ambiente seguendo le principali regole per il riciclo. Per questo motivo, Microsoft ha pubblicato un elenco di software “green”.

Tutte le applicazioni sono gratuite, ma potrebbero non essere disponibili nella nostra lingua. La prima app è Treehugger: l’utente può trovare numerose informazioni aggiornate sull’argomento della sostenibilità ambientale, sui prodotti e sulle soluzioni eco-compatibili. La sua compagna ideale potrebbe essere Waste Not, che è stata sviluppata per incoraggiare il riciclaggio e lo smaltimento responsabile dei rifiuti. In base alla posizione geografica, mostra su una mappa i centri di raccolta allestiti dai comuni, consentendo di compilare un elenco di prodotti da smaltire.

Mango Transit purtroppo non copre ancora le città italiane, anche se può essere utilizzata durante una vacanza a New York o a Londra. Lo scopo dell’applicazione è ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera, consigliando il trasporto pubblico più veloce per raggiungere una destinazione. Utilizzando Bing Search e Local Scout, è possibile pianificare un itinerario e visualizzare gli orari di metro e bus, oltre ai principali punti di interesse. INRIX Traffic, invece, permette di scegliere un percorso alternativo per evitare le strade più congestionate, grazie alle informazioni in tempo reale sul traffico.

Infine, c’è l’app di eBay, il noto sito di aste online che consente di vendere gli oggetti non più utilizzati. Si ridurrà la spazzatura, in particolare quella elettronica, e quindi l’inquinamento del nostro pianeta.

Commenta e partecipa alle discussioni