QR code per la pagina originale

Facebook guadagna 5 dollari per ogni utente

Il Financial Times ha calcolato il guadagno di Facebook per ogni utente: poco più di 5 dollari. Lontano dai 27 di Google.

,

Facebook sta per essere quotato in Borsa. Approfittando della presentazione alla SEC il Financial Times ha calcolato quanto guadagna il social network da ogni singolo utente: cinque dollari.

La bibbia economica ha fatto i conti in tasca all’oggetto del desiderio di Wall Street, un colosso da 3,7 miliardi di dollari di ricavi e quasi un miliardo di utenti. Il fenomeno Facebook ha avuto un effetto travolgente sul mondo della pubblicità: secondo ComScore il 28 per cento degli annunci online negli Stati Uniti l’anno scorso erano su Facebook, un salto del 21 per cento rispetto al”anno prima.

“Facebook è ancora nelle fasi iniziali di trasformazione del suo enorme pubblico in un guadagno. Sulla base dei dati comunicati, possiamo dire che ha generato circa 5,10 dollari di entrate da ciascuno dei suoi utenti mensili attivi lo scorso anno, sulla base di una media di 725 milioni in tutto l’anno.”

Cifre pazzesche? Non proprio, se confrontate con Google, che ha generato più di 27 dollari di ricavi netti per ciascun utente del miliardo di utenti attivi in ??tutti i suoi servizi. A dimostrazione di come sappia usare molto meglio la potenzialità della pubblicità tramite la ricerca.

Quindi, Facebook è più grande di tutti, ma ha finora un potenziale economico inespresso, tanto che il suo guadagno è identico a realtà Web più piccole come LinkedIn (6 dollari per 88 milioni di utenti). La scommessa vera di Mark Zuckerberg, quindi, è raccogliere abbastanza denaro dal mercato per accrescere il valore della sua creatura al di là di quanto non abbia fatto sinora nel recinto del sito.

Notizie su: