Microsoft annuncia Kinect per Windows

Microsoft porta Kinect sui PC. Gli sviluppatori realizzeranno applicazioni commerciali sfruttando la tecnologia Near Mode.
Microsoft porta Kinect sui PC. Gli sviluppatori realizzeranno applicazioni commerciali sfruttando la tecnologia Near Mode.

Come anticipato da Steve Ballmer, circa un mese fa al CES di Las Vegas, Microsoft ha rilasciato ufficialmente Kinect per Windows, la nota periferica che permetterà agli appassionati di sfruttare le sue caratteristiche davanti al PC. Il prodotto, disponibile nei negozi a 249 euro, è accompagnato dalla versione 1.0 del SDK per lo sviluppo di applicazioni commerciali.

Esternamente la versione per Windows 7 non è diversa da Kinect per Xbox 360, ma sono state apportate diverse modifiche hardware per adattare la periferica ad un utilizzo più ravvicinato. Microsoft ha infatti ridotto la distanza entro la quale il sensore mette a fuoco gli oggetti. La tecnologia, denominata Near Mode, permette a Kinect di rilevare movimenti ad una distanza di 40 centimetri; inoltre, gli sviluppatori possono controllare quale persona deve essere vista dal sensore.

Il nuovo firmware e le API aggiornate consentono di gestire fino a quattro Kinect collegati allo stesso computer. Microsoft ha apportato anche diversi miglioramenti relativi al riconoscimento vocale, alla gestione dei colori e della profondità, al tracciamento dello scheletro e all’individuazione della fonte sonora.

Kinect per Windows consentirà ora lo sviluppo di applicazioni in diversi settori, molte delle quali già realizzate mediante firmware modificati per Xbox 360. Microsoft fornirà supporto agli sviluppatori e ai partner, rilasciando un aggiornamento del kit di sviluppo ogni 2-3 mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti