Costa Concordia, la telefonata a Schettino diventa un'app

L'incidente della Costa Concordia diventa un'applicazione Android, che a pochi giorni dal debutto sul Market sta creando polemiche.
L'incidente della Costa Concordia diventa un'applicazione Android, che a pochi giorni dal debutto sul Market sta creando polemiche.

Da quasi un mese l’incidente della nave da crociera Costa Concordia, ancora spiaggiata nei pressi dell’Isola del Giglio, tiene banco su quotidiani, talk show e notiziari nazionali. Nei giorni scorsi la conversazione tra il comandante Francesco Schettino e Gregorio De Falco della Capitaneria di Porto di Livorno è diventata protagonista di un’applicazione Android, chiamata Vada a bordo.

Si tratta di un software che permette di riascoltare alcune frasi estrapolate dalle ormai celebri telefonate tra i due, da impostare anche come suoneria o tono per le notifiche. Una scelta discussa quella dello sviluppatore, che insieme all’elevato numero di download (da 100.000 a 500.000) ha ricevuto anche parecchie critiche. Lasciamo ai visitatori esprimere eventuali pareri sulla natura dell’applicazione.

Va infine segnalato che Vada a bordo è in download gratuito, ma durante l’esecuzione presenta un banner pubblicitario nella parte centrale delle schermate. Di seguito, i permessi richiesti all’utente durante l’installazione.

  • La tua posizione: localizzazione approssimativa (basata sulla rete), consente l’accesso a fonti di localizzazione geografica non puntuale per determinare una posizione approssimativa del dispositivo;
  • Comunicazione di rete: accesso completo a Internet;
  • Telefonate: lettura stato e identità del telefono, consente l’accesso dell’applicazione alle funzioni telefoniche del dispositivo;
  • Spazio di archiviazione: modifica ed eliminazione dei contenuti dell’archivio USB, modifica ed eliminazione dei contenuti della scheda SD;
  • Strumenti di sistema: disattivazione stand-by del dispositivo, consente a un’applicazione di impedire lo stand-by del dispositivo;
  • Modifica impostazioni di sistema globali: consente a un’applicazione la modifica dei dati delle impostazioni del sistema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti