QR code per la pagina originale

Agenda Digitale: da giovedì al via la “cabina di regia” per portare Internet a tutti

,

Internet per tutti“. Queste tre parole, che non possono che far molto piacere, sono di Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione che su un’intervista a La Repubblica torna a parlare dell’Agenda Digitale Italiana. Il Ministro aggiunge che oggi Internet è un fondamentale per la nostra vita sia per le relazioni sociali, che per svago e soprattutto anche per lavoro. Ma se internet deve essere per tutti, dobbiamo portarlo davvero a tutti i cittadini italiani e questo significa abbattere rapidamente il digital divide che da tempo affligge il nostro Paese.

Ma come fare per offrire Internet a tutti e soprattutto portare davvero a tutti la banda larga?

Il Ministro Profumo al riguardo conferma tutte le linee guida viste nel DL Semplificazione e cioè: abbattimento del digital divide, open data, cloud computing e smart communities.

Ma il Ministro anticipa anche che già da giovedì prossimo si riunierà per la prima volta la “cabina di regia” che dovrà coordinare lo sviluppo della banda larga in Italia.

Da questo giovedì si inizierà a parlare, speriamo davvero seriamente, di banda larga e di digital divide, con la speranza che i primi risultati concreti giungano il più velocemente possibile anche perché sul piatto ci saranno temi molto caldi come le NGN e dunque le nuove reti in fibra ottica che l’Italia sta attendendo con ansia…

Notizie su: