Corning vede il futuro attraverso il vetro

Corning immagina un futuro dove le persone utilizzeranno superfici touch interattive in vetro in casa e al lavoro.
Corning immagina un futuro dove le persone utilizzeranno superfici touch interattive in vetro in casa e al lavoro.

Un anno fa Corning aveva pubblicato un video che mostrava l’utilizzo del vetro in ogni ambiente domestico e sul lavoro. Il video più recente mostra un mondo sempre più connesso, dove tutte le attività vengono eseguite attraverso superfici touchscreen interattive. L’azienda produttrice del noto Gorilla Glass immagina un futuro in cui il vetro sarà ovunque e in ogni dispositivo.

I protagonisti del video “A Day Made of Glass 2” utilizzano un tablet privo di telaio con un vetro sottile, leggero e resistente ai danni. Il vetro elettrocromico della finestra si schiarisce per far entrare la luce esterna, le ante dell’armadio mostrano i vestiti tra cui scegliere quelli giusti invece di cercarli nei cassetti. La plancia dell’automobile si trasforma in uno schermo touch interattivo collegato al tablet e allo smartphone, mentre i finestrini fotosensibili si oscurano per bloccare i raggi del Sole.

Nelle scuole scompariranno le lavagne per fare posto ad enormi schermi interattivi, sui quali scorreranno animazioni che gli studenti vedranno direttamente sui loro banchi. Sarà molto più divertente seguire le lezioni grazie a superfici multitouch, simili al Surface di Microsoft. La stessa tecnologia troverà posto sul luogo di lavoro. Un medico potrà ad esempio visualizzare gli esami radiologici in tre dimensioni ed effettuare una TAC 3D virtuale.

La realtà aumentata verrà utilizzata per vedere un dinosauro in un museo o per scoprire a quale specie animale appartiene un’orma sul terreno. Non mancheranno TV 3D con display talmente grandi da coprire un’intera parete. Al centro di tutto questo ci sarà ovviamente il vetro per le superfici touch del futuro, utilizzato per creare complessi circuiti elettronici e reti di comunicazione per lo scambio in tempo reale delle informazioni, senza tralasciare l’aspetto estetico.

[youtube]jZkHpNnXLB0[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti