QR code per la pagina originale

François Truffaut celebrato con un doodle

François Truffaut, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, viene oggi celebrato con un doodle sulla pagina principale di Google.

,

Il doodle che oggi compare sulla pagina principale del motore di ricerca è dedicato a François Truffaut, per celebrare l’80esimo anniversario della nascita del regista, sceneggiatore, produttore, attore, scrittore e critico cinematografico francese.

Nato a Parigi il 6 febbraio 1932, François Truffaut trascorre un’infanzia e un’adolescenza difficili. Alla fine degli anni ’40 stringe un rapporto d’amicizia e collaborazione con André Bazin, che lo avvierà alla critica e al cinema d’autore. Tra le prime pellicole dirette il cortometraggio “Une visite” (1954), “L’età difficile” (1957) e “I quattrocento colpi” (1958).

Nel corso della sua carriera contribuì anche alla riscoperta del cinema di Alfred Hitchcock, soprattutto tra il pubblico europeo e quello americano, dove il regista britannico non era stato in precedenza accolto quanto nella sua terra d’origine. A ucciderlo, il 21 ottobre 1984 a Neuilly-sur-Seine, un tumore cerebrale, poco dopo aver finito di lavorare al suo ultimo progetto: “Finalmente domenica!” (ispirato all’omonimo romanzo di Charles Williams), nelle sale nell’agosto 1983.

Quello odierno a François Truffaut è solo l’ultimo dei tanti omaggi che Google rende ai grandi del cinema. Nelle scorse settimane era toccato a Federico Fellini, in occasione del 92esimo anniversario della nascita.

Notizie su: ,