Quando la webcam ti spia

Trovata una falla di sicurezza in alcuni modelli delle telecamere Trendnet che si installano nelle abitazioni: ecco come si spia l'utente.
Trovata una falla di sicurezza in alcuni modelli delle telecamere Trendnet che si installano nelle abitazioni: ecco come si spia l'utente.

È stata scoperta una pericolosa falla di sicurezza in una serie di modelli di videocamere Trendnet, una serie di apparecchi che si installano nelle abitazioni nel tentativo di proteggere chi vi abita da eventuali furti. La vulnerabilità mette però a serio rischio la privacy dell’utente, installando direttamente dentro l’abitazione vere e proprie spie alla portata di possibili malintenzionati.

Le webcam Trendnet vengono acquistate da coloro che vogliono rendere la propria casa o il proprio posto di lavoro più sicuro, invece Cowboys Console è riuscito a notare come sia accessibile lo streaming di migliaia di tali dispositivi via Web. I link di filmati contenenti materiali che mettono a serio rischio la privacy di chi le installa si sono diffusi rapidamente su siti quali Reddit e 4chan: in tal modo si viola la sicurezza di costoro, i quali diventano vittime di un’invasione intima e personale della propria privacy. Il tutto in modo del tutto inconsapevole.

Effettuando le dovute ricerche, sono stati trovati anche video contenenti nudità: ad esempio, è stata registrato e condiviso sul Web il filmato di una donna che si sveste in camera da letto, oppure di una giovane madre in pigiama in piedi accanto a una culla e tanto altro. Certo, nessun dato importante relativo alla sicurezza come numeri di carte di credito o segreti aziendali è stato scovato in tali sistemi di videosorveglianza, ma trattasi di una questione che dovrà esser approfondita e risolta al più presto.

Quella che voleva essere una tecnologia per la sicurezza viene facilmente trasformata nel suo esatto contrario in virtù della debolezza intrinseca che un codice mal sviluppato può determinare. L’emersione del problema potrà consentire un intervento risolutivo sollecito, ma non potrà evitare una prossima ricaduta non appena una nuova potente tecnologia vedrà piegato il proprio valore ad un piccolo errore che mette il manico nelle mani dell’invasore di turno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti