QR code per la pagina originale

Intel presenta i nuovi SSD serie 520

Intel annuncia le nuove unità Solid State Drive della serie 520: disponibili in versioni che vanno da 60 Gb a 480 Gb.

,

Intel Corporation ha ufficialmente presentato le untà Solid State Drive Intel serie 520, la nuova linea di unità a stato solido (SSD) destinata al mercato entreprise e consumer. Si tratta di unità SSD SATA III a 6 gigabit al secondo, con memoria NAND a 25 nanometri (nm).

Rob Crooke, Vice Presidente di Intel e General Manager del Non-volatile Memory Solutions Group di Intel, ha dichiarato: «Abbiamo sfidato gli ingegneri Intel a creare SSD client in grado di offrire prestazioni a 360 gradi e con un’attenzione particolare nei confronti della massima affidabilità. Le unità SSD Intel 520 alzano ancora una volta il livello del settore per quanto riguarda prestazioni, qualità e affidabilità delle unità a stato solido, per migliorare notevolmente l’esperienza degli utenti».

Secondo Intel, a differenza delle unità a disco fisso tradizionale (HDD), questi SSD sono basati su silicio, in particolare la memoria flash NAND, e sono in grado di fornire soluzioni di storage con minor consumo e in modo più affidabile. Le unità SSD Intel serie 520 utilizzano un processore di storage flash LSI SandForce con una versione del firmware co-sviluppata e validata da Intel. A livello prestazionale, le nuova unità SSD di Intel garantiscono un massimo di 80.000 IOPS (Input/Output Operations Per Second) in scrittura random di 4KB e fino a 50.000 IOPS in lettura random di 4 KB.

Tra le altre caratteristiche tecniche, la serie SSD Intel 520 offre un’ampia gamma di capacità, che vanno da 60 GB a 480 GB, funzionalità di crittografia Advanced Encryption Standard (AES) a 256 bit e protezione tramite password più forte. Secondo i dati forniti dall’azienda, nei benchmark PCMark Vantage le unità SSD hanno ottenuto miglioramenti di performance generiche fino al 78% e 88% nell’utilizzo videoludico.

Le unità SSD Intel serie 520 sono disponibili ai seguenti prezzi: 60 GB a $149, 120 GB a $229, 180 GB a $369, 240 GB a $509 e 480 GB a $999. Dispongono di 5 anni di garanzia limitata.

Immagine: TAKA@P.P.R.S • Notizie su: