QR code per la pagina originale

Nokia Belle disponibile per il download

Nokia ha annunciato la distribuzione della nuova versione di Symbian, denominata "Belle", per Nokia N8, E7, E6, X7, C6-01, C7 e Nokia Oro.

,

Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7 e Nokia Oro: tutti i possessori di uno di questi terminali può, a partire da oggi, aggiornare il sistema operativo caricato sul cellulare per fruire così delle novità che Nokia ha previsto per i propri device.

L’aggiornamento a Symbian Belle può essere effettuato tramite Nokia Suite (versione 3.3 o successiva), collegando il dispositivo ad una postazione desktop tramite cavo USB e seguendo le istruzioni suggerite dal software. Nel giro di poche settimane il pacchetto di update (che promette passi avanti tanto dal punto di vista delle performance, quanto in relazione all’esperienza d’uso dell’utente) sarà disponibile anche per i device Nokia 500.

«Nokia Belle», spiega il gruppo, «offre fino a sei homescreen facilmente personalizzabili, che permettono di accedere in pochi tap a tutte le applicazioni e servizi preferiti. Nuovi “live widget” più ampi mostrano sull’homescreen ciò che è davvero importante per le persone che possono così essere sempre aggiornate. Inoltre è possibile spostare un collegamento o un widget da uno screen all’altro tenendolo premuto e trascinandolo verso il lato dello schermo».

Ma non solo: «Nokia Belle mette a disposizione anche altre funzionalità come applicazioni per l’elaborazione di immagini e la registrazione di video in HD a 30 frame per secondo, un browser migliorato graficamente che permette una navigazione di alta qualità e la visualizzazione di video sul Web. I menu sono stati semplificati ed è stata aggiunta una barra delle notifiche per rendere più rapido l’accesso a tutte le principali impostazioni e funzionalità. Per chi utilizza il device per uso professionale Belle consente di accrescere la propria produttività in movimento grazie a un più ampio assortimento di potenti applicazioni Microsoft, come Lync e OneNote».

L’aggiornamento conferma la volontà Nokia di portare avanti la linea di sviluppo seguita per il filone Symbian, la cui presenza non è più oggi egemonica nell’esercito Nokia dopo l’arrivo di Windows Phone e le cui qualità devono saper tener testa a quella che è l’invasione degli smartphone di nuova generazione. Con Symbian Belle (che segue di pochi mesi il precedente Symbian Anna distribuito lo scorso settembre), Nokia offre valore nuovo al sistema operativo che ha scritto la storia dell’azienda tramite una serie di interventi mirati:

  • Navigazione più comoda e veloce
    «Al touch screen ultra sensibile e al processore potenziato di questa nuova generazione di smartphone Nokia si aggiungono un’esperienza di navigazione web più pratica, download più veloci e un facile multitasking»;
  • Tecnologia NFC
    «Potrai condividere foto, video e musica, abbinarti con altri smartphone compatibili o avanzare di livello ad Angry Bird, tutto con un semplice tocco. Inoltre, con i tag NFC, puoi accedere facilmente a un mondo di fantastici contenuti, compresi trailer cinematografici, brani musicali, micrositi, mappe, buoni spesa e molto altro»;
  • Sei homescreen
    «Organizza i tuoi feed live per visualizzare subito le cose più importanti e ricevere gli ultimi aggiornamenti dei tuoi social network. I sei homescreen ti permettono di personalizzare ogni aspetto della tua vita, dal tempo libero alla vita lavorativa»;
  • Widget in tempo reale in cinque dimensioni
    «Contatti preferiti, email, lettore musicale, orologio o agenda: tieni tutte le cose più utili a portata di mano sui sei homescreen. I widget non sono soltanto più pratici, ma sono anche stati ridisegnati e ora sono disponibili in cinque dimensioni diverse, per creare un set di applicazioni completamente personalizzabile. I nuovi widget ‘Attiva’, per esempio, semplificano ulteriormente attività quali l’attivazione del Bluetooth e la modifica dei profili»;
  • Barra delle applicazioni a discesa
    «La nuova barra delle applicazioni include l’accesso alle impostazioni e la notifica dei messaggi in arrivo, delle chiamate perse e di ogni altra cosa da controllare. Puoi anche gestire la connettività e attivare e disattivare Bluetooth o Wi-Fi».
Commenta e partecipa alle discussioni