Safer Internet Day 2012, Web più sicuro per i giovani

Google Italy ha partecipato al Safer Internet Day 2012, quest'anno dedicato alla sicurezza in Rete dei più piccoli.
Google Italy ha partecipato al Safer Internet Day 2012, quest'anno dedicato alla sicurezza in Rete dei più piccoli.

Google Italia ha parlato oggi tramite il blog ufficiale della giornata Safer Internet Day 2012, dedicata alla sicurezza in Rete che questa volta affronta il tema: “Connettere le generazioni educandosi a vicenda. Insieme, per un mondo digitale più sicuro”, annunciando una serie di iniziative legate alla sicurezza dei giovani sul Web.

In collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP), la divisione italiana del colosso di Mountain View ha infatti elaborato un documento volto a tutelare la sicurezza online dei più piccoli con il sostegno della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che sarà distribuito a tutti gli associati SIP in modo che venga promosso presso le famiglie.

Ancora, insieme alla stessa Polizia Postale, è stato dato il via ad un’edizione speciale di di “Non perdere la bussola”, con workshop a tema che si sono tenuti in alcune scuole di cento capoluoghi di provincia, sempre dedicati al tema del Safer Internet Day 2012.

La divisione italiana di Google ha inoltre partecipato all’incontro “Gen@razioni Web! Genitori e figli per una rete più sicura”, organizzato da Telefono Azzurro presso l’Istituto Comprensivo Virgilio di Roma. Infine, l’azienda ha deciso di sostenere il Centro Giovani Online, cui peraltro fa parte il Comitato Consultivo Google.

Il Comitato è coordinato a Save the Children Italia Onlus e Adiconsum, e riunisce 50 organizzazioni attive nella tutela di bambini e adolescenti online con l’obiettivo di una strategia volta alla nascita di un Web sicuro per i più piccoli. Il programma è stato presentato alla Camera alla presenza del Presidente On. Gianfranco Fini e di tutte le associazioni coinvolte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti