QR code per la pagina originale

Apple, unico marchio PC crescente in Europa

Apple è l'unico marchio PC, insieme ad ASUS, a crescere in Europa. Ma il mercato è in crisi.

,

Gartner, società di analisi e ricerca sul mercato, ha pubblicato le stime per le distribuzioni di PC in Europa durante l’ultimo trimestre del 2011, rendendo noto che solo Apple e ASUS hanno registrato significativi progressi, con Cupertino che è andata fortissimo specialmente in Francia e Regno Unito.

Sebbene il produttore di Mac sia rimasto fuori dalla top 5 nell’ovest Europeo e in Germania, è stato l’unico marchio a crescere nel Regno Unito durante il trimestre natalizio con il 17.2 percento, che ha permesso a Cupertino di guadagnare la quarta posizione assoluta con il 9.1 percento di share sul mercato.

Tutti gli altri produttori hanno infatti dovuto affrontare un calo, del 27 percento nel caso di HP (che mantiene la prima posizione), 32.2 percento per Dell, 5.4 percento per Toshiba e addirittura 62.4 percento per Acer.

Stessa storia in Francia con un quinto posto per Apple grazie a un aumento del 13.3 percento rispetto l’anno precedente con l’8.2 percento di share sul mercato. Solo ASUS è riuscita a fare meglio con una crescita complessiva del 17.4 percento che le ha permesso di ottenere la seconda posizione, mentre HP, Acer e Dell hanno dovuto affrontare anche in questo caso un calo.

Generalmente comunque non è un mercato che si è mostrato in salute nell’arco di tempo considerato. La sempre più crescente diffusione di dispositivi mobile come smartphone e tablet, combinata ai recenti disastri in Thailandia che hanno rallentato la produzione del settore, hanno provocato un calo complessivo di addirittura il 30 percento in paesi come Italia, Grecia, Portogallo e Spagna. Da sottolineare tuttavia che i dati Gartner non comprendono device come iPad, i quali renderebbero la crescita di Apple ancora più forte di quanto non lo sia già.

Notizie su: ,