Chrome 17, più veloce e più sicuro

Chrome si aggiorna alla versione 17, offrendo prestazioni migliori e una maggiore sicurezza per i file scaricati.
Chrome si aggiorna alla versione 17, offrendo prestazioni migliori e una maggiore sicurezza per i file scaricati.

Chrome 17 è disponibile per il download, con un aggiornamento automatico per tutti coloro che hanno già installato il software dedicato alla navigazione di Google. Dopo il rilascio del browser in versione Android, bigG è dunque tornata a dedicarsi a quella per sistemi desktop e portatili, introducendo alcune migliorie in termini di prestazioni e sicurezza.

Per quanto riguarda le performance, la nuova release di Chrome sfrutta la cosiddetta omnibox (la barra dell’indirizzo) per fornire a chi naviga l’accesso immediato alle pagine desiderate. Iniziando a digitare un URL, oppure il nome di un sito, il browser cercherà tra quelli più visitate, effettuandone il rendering ancor prima che l’utente prema il tasto Invio. In questo modo vengono quasi azzerati i tempi necessari al caricamento e alla visualizzazione dei contenuti, con ovvi benefici.

Le novità sul fronte della sicurezza riguardano invece i download. Scaricando un file, da oggi Chrome non si limiterà solamente a cercare eventuale codice maligno, ma nel caso di eseguibili (.exe o .msi) effettuerà una ricerca online per assicurarsi che non si tratti di malware, analizzando anche il sito di origine per eventuali attività sospette registrate in passato.

Nuove funzionalità in arrivo anche per la piattaforma Chrome OS, con il rilascio di un editor per le immagini avanzato destinato ai Chromebook e un supporto migliore per la fruizione dei network degli operatori telefonici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti