QR code per la pagina originale

Nikon D4 forse rinviata, primi scatti dai fotografi

Nikon D4 potrebbe esser stata rinviata di qualche settimana; nel frattempo, giungono i primi scatti effettuati con l'attesa reflex.

,

Il debutto sul mercato dell’attesa e promettente Nikon D4 subirà a quanto pare un inatteso rinvio. La nuova reflex del costruttore giapponese era attesa infatti nei negozi verso metà mese, con la data del 16 febbraio come quella indicata inizialmente per l’avvio della distribuzione, mentre nelle ultime ore giungono novità che vogliono il lancio rinviato di qualche settimana.

Secondo quanto si apprende da alcune fonti americani, il rinvio sarebbe stato necessario per alcuni problemi al firmware della Nikon D4 emersi nelle ultime ore, problemi che non riguardano quindi l’hardware ma che, comunque, avrebbero indotto gli ingegneri a non dare il via libera per l’inizio della distribuzione così da impedire che un apparecchio con dei bug software arrivasse nelle case dei clienti.

Il comunicato diffuso sul Web parla genericamente di un posticipo del lancio indicando la fine di febbraio, ma sono numerosi i siti in cui si ipotizza che il debutto possa essere rimandato di qualche altra settimana, arrivando così a esordire non prima del 15 marzo, almeno per quanto riguarda alcuni mercati.

Ci sarà quindi da attendere ancora prima di poter provare direttamente le potenzialità della Nikon D4, che presenta, tra le altre cose, un sensore CMOS da 16,2 megapixel, la capacità di effettuare riprese video Full HD 1080p in modalità 30p, 25p e 24p, a cui si aggiungono le riprese video HD 720p fino a 60p sia nel formato FX che DX, un doppio slot XQD e CF, una porta HDMI, una porta Ethernet, il supporto al trasmettitore WiFi WT-5 e i pulsanti retroilluminati.

Intanto, i meno propensi all’attesa possono godersi una serie di scatti effettuati dal fotografo Nikonisti proprio usando la Nikon D4 che si trovano nella galleria seguente. Trattasi di fotografie che ritraggono soggetti in movimento.

Notizie su: Nikon D4, ,