Prima ROM custom per Samsung Omnia 7

Sul forum XDA Developers è stata pubblicata la ROM custom per il primo Windows Phone di Samsung.
Sul forum XDA Developers è stata pubblicata la ROM custom per il primo Windows Phone di Samsung.

Dopo circa 14 mesi dalla presentazione della prima generazione di smartphone Samsung basati su Windows Phone, è finalmente disponibile la prima ROM custom per i Samsung Omnia 7. Il merito va a due membri del forum XDA Developers che hanno pubblicato una guida dettagliata per effettuare la modifica del terminale.

Il Samsung Omnia 7 (GT-i8700) è stato uno dei primi smartphone Windows Phone ad arrivare sul mercato italiano. Il nome della ROM è DFT Freedom ROM ed è basata sulla release più recente del sistema operativo, ovvero la 7.10.8107.79. Tra le lingue supportate è presente anche l’italiano. Gli sviluppatori avvisano che gli aggiornamenti ufficiali di Samsung potrebbero sostituire il bootloader custom. Ovviamente l’operazione invalida la garanzia.

Il primo passo, dopo aver collegato il Samsung Omnia 7 e installato i driver, prevede l’installazione del bootloader MAGLDR, utilizzando il tool DMLI (DFT MAGLDR Installer). Il file DFT_MLI_SAM1.exe deve essere eseguito come amministratore. Quindi si deve abilitare la modalità MAGLDR, premendo il tasto BACK nel menu “clear storage”. Per l’installazione della ROM viene utilizzato il software DWPI (DFT Windows Phone Installer).

La ROM include alcune interessanti funzionalità. È stato sostituito il Samsung NOWHUB con HTC HUB, eliminato qualche software dell’operatore telefonico e aggiunti 15 wallpaper e 15 suonerie. La ROM supporta inoltre il download e l’installazione del file XAP di Internet Explorer e dei giochi Xbox Live.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti