Microsoft mostra la versione Metro di Office 15

La versione Metro di Office 15 possiede un'interfaccia più pulita con uno spazio maggiore per i contenuti.
La versione Metro di Office 15 possiede un'interfaccia più pulita con uno spazio maggiore per i contenuti.

Microsoft ha svelato alcuni dettagli sulla versione di Windows 8 per dispositivi ARM. Le applicazioni Metro saranno prevalenti, ma sui PC ARM troveranno posto anche alcuni software desktop, in particolare Internet Explorer 10 e alcune app della suite di produttività Office 15. L’azienda ha mostrato quattro screenshot di Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Windows 8 è stato progettato per funzionare su qualsiasi prodotto basato sulle architetture x86 e ARM, ma è evidente che il target della nuova interfaccia è rappresentato dai dispositivi touchscreen. Nonostante ciò, Microsoft ha deciso di non abbandonare del tutto le applicazioni desktop, conservando il supporto per i suoi programmi più noti.

Windows 8 su ARM integrerà dunque quattro applicazioni di Office 15: Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Dalle immagini si può notare che Microsoft ha ridotto al minimo la classica interfaccia desktop, lasciando più spazio bianco, in modo da evidenziare il contenuto. Il famoso menu Ribbon è stato nascosto, come opzione predefinita, in Word, Excel e PowerPoint, mentre è stato eliminato in OneNote, ottenendo un aspetto simile alle applicazioni Metro.

[nggallery id=1637 template=inside]

Nella parte alta della finestra sono presenti le varie sezioni già note in Office 2010, ma è stato scelto un colore più uniforme e, almeno nella versione ARM, non è presente il pulsante per chiudere l’applicazione. Infatti, in Windows 8 su ARM le app rimangono sempre in esecuzione in background. Inoltre, si può notare il nuovo pulsante “Sign in” per accedere all’account cloud e salvare i file su Office 365 e SkyDrive.

[youtube]IhN3-sy-PCY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti