Eddy Cue ritira il Grammy per Steve Jobs

Eddy Cue ha ritirato il Trustees Grammy Award ricevuto da Steve Jobs per le innovazioni fatte nel settore musicale.
Eddy Cue ha ritirato il Trustees Grammy Award ricevuto da Steve Jobs per le innovazioni fatte nel settore musicale.

Steve Jobs ha ricevuto il Trustees Grammy Award per il suo apporto personale all’industria della musica e per la qualità dei propri prodotti, software e hardware, come ad esempio iPod e iPhone. Ha ritirato l’ambito premio Eddy Cue, senior vice president of Internet Software and Services di Apple.

L’annuncio della vittoria del Grammy per Steve Jobs risale a dicembre, quando l’ex CEO di Cupertino era però già purtroppo defunto. Si è tenuta però ieri la cerimonia di consegna e Eddy Cue ha accettato di ricevere il premio. Cue è stato per 15 anni accanto a Jobs con specifici incarichi nel settore di iTunes e, in effetti, è la persona maggiormente adatta a fare le sue veci in un’occasione del genere. Questo quanto dichiarato durante la cerimonia:

«A nome della moglie di Steve, Laurene, i suoi figli e tutti coloro che lavorano in Apple, vorrei ringraziarvi per onorare Steve con il Trustees Grammy Award. Steve era un visionario, un mentore, ed un amico molto intimo. Ho avuto l’incredibile fortuna di lavorare con lui negli ultimi 15 anni.
Accettare questo premio significa moltissimo per me poiché la musica significava così tanto per lui. Mi diceva che la musica aveva plasmato la sua vita. Che lo aveva reso ciò che era. Tutti quelli che conoscono Steve conoscono il profondo impatto che artisti come Bob Dylan e i Beatles hanno avuto su di lui.
Steve era concentrato a innovare la musica, ne abbiamo parlato ogni giorno. Quando ha introdotto iPod nel 2001, le persone si chiedevano: “perché Apple sta lanciando un lettore musicale?”. La sua risposta è stata semplice: “Noi amiamo la musica ed è sempre bene fare qualcosa che si ama”.»

Anche YoYo Ma, violoncellista noto a livello globale e amico di Steve Jobs, ha approfittato dei Grammy Awards per rendere omaggio all’ex CEO di Apple. Di seguito il filmato dell’evento che si è svolto nella serata di ieri, nella parte relativa alla consegna dell’award a Eddy Cue.

[youtube]9_tBLoFQxu8[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti