GTA 5: tecnologia Speech Graphics per le animazioni facciali?

Grand Theft Auto V e Speech Graphics insieme per le animazioni facciali.
Grand Theft Auto V e Speech Graphics insieme per le animazioni facciali.

Una delle caratteristiche più acclamate di L.A. Noire, è stata sicuramente l’estrema cura e il grande dettaglio con cui sono state realizzate le animazioni facciali, resa possibile dalla tecnologia denominata MotionScan. Vari rumor, indicherebbero come anche Grand Theft Auto V dovrebbe beneficiare della stessa qualità. Ci sarebbero però da superare vari problemi legati allo spazio su disco: la versione Xbox 360 di L.A. Noire era composta da ben tre DVD. La necessità di dover cambiare il disco, nonchè ulteriori costi di stampa, potrebbe scoraggiare una scelta del genere.

A quanto sembra però, la soluzione potrebbe arrivare grazie a Speech Graphics, una piccola azienda situata ad Edimburgo, in Scozia, che da oltre vent’anni studia e fa ricerca sulla tecnologia del linguaggio per l’animazione facciale. La tecnologia sembra all’altezza di MotionScan, senza però il rovescio della medaglia di un eccessiva quantità di spazio richiesto.

Attualmente non ci sono conferme sull’utilizzo di Speech Graphics in GTA 5, ma sembra che contatti tra le due aziende ci siano già. È dunque probabile che se ne saprà di più durante la prossima Game Developers Conference, in programma dal 7 al 9 marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti