QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy Note vs. LG Optimus Vu

Samsung Galaxy Note vs. LG Optimus Vu, a confronto le caratteristiche dei due phablet, uno già sul mercato e l'altro in arrivo nei prossimi mesi.

,

Samsung Galaxy Note e LG Optimus Vu, due dispositivi uniti da una caratteristica in comune: un display più ampio rispetto agli smartphone tradizionali, ma di dimensioni inferiori rispetto ai tablet. Una peculiarità che ha portato alla nascita del termine “phablet”, una sorta di ibrido per definire questa nuova gamma di prodotti.

Il primo, Samsung Galaxy Note, è già disponibile da qualche mese in Europa, mentre negli Stati Uniti debutta solo in questo periodo. Tra i suoi punti di forza va senz’altro citata la possibilità di interazione con il pennino S-Pen, che permette l’utilizzo semplificato di applicazioni come quelle dedicate al fotoritocco o al disegno. In vendita al prezzo consigliato di 699 euro, dovrebbe essere aggiornato ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich all’inizio di marzo.

Sono invece ancora poche le informazioni ufficiali disponibili su LG Optimus Vu, annunciato la scorsa settimana con la pubblicazione di un primo teaser. A rendere particolare il dispositivo è senza dubbio la scelta di integrare uno schermo 4:3 con diagonale da 5 pollici e risoluzione 1024×768 pixel, andando così in controtendenza rispetto al resto del mercato. Le specifiche hardware al momento conosciute sono elencate nella tabella seguente, mentre quelle mancanti verranno con tutta probabilità svelate nelle prossime settimane in occasione dell’evento Mobile World Congress 2012.

  Samsung Galaxy Note LG Optimus Vu
S.O. Android 2.3 Gingerbread Android 2.3 Gingerbread
Processore 1,4 GHz dual core 1,5 GHz dual core
RAM 1 GB 1 GB
Display 5,3 pollici Super AMOLED 5 pollici IPS
Risoluzione 1280×800 pixel (widescreen) 1024×768 pixel (4:3)
Memoria interna 16 GB 8 GB
Slot microSD Sì (fino a 32 GB)
Fotocamera 8 MP, flash LED 8 MP
Fot. frontale Sì (2 megapixel)
Connettività WiFi, 3G, 4G LTE WiFi, NFC
Batteria 2.500 mAh
Dimensioni 146,9x83x9,7 mm
Peso 178 grammi
Prezzo 699 euro

Samsung Galaxy Note o LG Optimus Vu dunque? Quale dei due dispositivi conquisterà l’attenzione degli utenti che guardano con interesse alla neonata categoria phablet?

Notizie su: