QR code per la pagina originale

Tablet Windows 8, veri iPad killer?

I tablet basati su Windows 8, secondo gli analisti, riusciranno a contrastare il dominio dell'iPad di Apple.

,

Microsoft con Windows 8 potrebbe raggiungere l’obiettivo che Android non ha finora ottenuto: contrastare efficacemente l’iPad di Apple. Durante le ultime festività, solo Amazon con il Kindle Fire è riuscita ad avere un discreto successo di vendite. Gli analisti credono che i tablet Windows 8 possano rappresentare i veri iPad killer.

Un analista della Deutsche Bank ha dichiarato che negli ultimi 12 mesi sono usciti numerosi tablet Android: solo ASUS e Samsung ha avuto un discreto successo, mentre Dell, Motorola, Sony e Toshiba hanno miseramente fallito. Molti produttori quindi avrebbero deciso di concentrare gli sforzi (e le risorse economiche) verso i tablet con Windows 8, che dovrebbero arrivare sul mercato entro fine anno.

La settimana scorsa Microsoft ha illustrato in dettaglio i passi seguiti finora per portare un sistema operativo desktop sui tablet ARM. A giudicare dal risultato ottenuto, sembra che l’azienda abbia fatto un ottimo lavoro: Windows 8 su ARM è stato ottimizzato per questa architettura, offre la migliore esperienza d’uso agli utenti e integra diverse tecnologie per ridurre al minimo il consumo delle batterie.

Il software avrà ovviamente un ruolo di primo piano. Sull’iPad tutto funziona alla perfezione, mentre su Android ci sono problemi anche con il rendering delle pagine web. Windows 8 su ARM offrirà invece l’accelerazione hardware per Internet Explorer 10 e integrerà un’arma in più rispetto al prodotto Apple: Office 15. Gli utenti troveranno gli stessi programmi (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) inclusi nella versione desktop, trasformando il tablet in un dispositivo di produttività per la creazione dei contenuti. L’iPad, invece, offre principalmente un’esperienza passiva.

Il successo di Windows 8 su ARM dipenderà molto anche dai prezzi. Solo con cifre accessibili, Microsoft metterà in difficoltà i consumatori che dovranno scegliere tra iPad e tablet Windows 8.

Notizie su: